All’isola d’Elba è boom di gatti abbandonati, soprattutto cuccioli. Mai così tanti come quest’anno. E le associazioni animaliste elbane denunciano da tempo una situazione ormai insostenibile: tra la verifica delle segnalazioni, i recuperi delle cucciolate, le campagne di sterilizzazione e la cura delle colonie, e ancora stalli, spese per visite veterinarie, senza contare l’assistenza quotidiana, volontari e volontarie sono ormai allo stremo.
Ve ne avevamo già parlato qualche mese fa, in un servizio realizzato con Animal Project sui continui abbandoni di cuccioli in zona Portoferraio. Ma la situazione resta critica, in generale, in tutta l’isola.
Solo qualche settimana fa, sono stati salvati dei gattini nei pressi della vecchia sede del comune di Capoliveri: forse fratelli, presumibilmente appartenenti alla stessa cucciolata. Uno, purtroppo, trovato già agonizzante, non ce l’ha fatta – e non tutti, comunque, sono stati recuperati, nonostante le ricerche per salvarli dalla strada continuino.
“È da aprile che viviamo una vera e propria emergenza cuccioli. Ogni giorno nuovi abbandoni, nuovi piccoli da curare, nutrire, salvare” denunciano le volontarie de “I gatti di Capoliveri” dalle loro pagine social.
Vista l’emergenza, le associazioni si rivolgono a tutti coloro che possono dare una mano d’aiuto:
“Gli ultimi due micini arrivati da Porto Azzurro hanno ancora una lunga strada davanti a sé” spiega ancora l’associazione capoliverese. “Hanno bisogno di cure quotidiane. Intanto continua la lotta per nutrire tutti: cuccioli, adulti, colonie… e i nostri 60 ospiti fissi”.
Per cui volesse aiutare “I gatti di Capoliveri”, questi sono i prodotti più urgenti:
– Croccantini e cibo umido Royal Canin Babycat/Kitten (preferiti perché evitano la dissenteria nei cuccioli fragili);
– Altri prodotti per gattini presenti nella Wish List: https://www.amazon.it/hz/wishlist/ls/2WHF07863WZXI?ref_=wl_share;
– Farmaci: COIBIOCIL e Virgan.
“Ogni donazione è fondamentale, anche la più piccola” ringraziano “I gatti di Capoliveri”. “Purtroppo possiamo contare solo su di voi, su chi ci sostiene davvero e comprende la fatica che viviamo ogni giorno. Grazie a chi non ci lascia soli”.
Ricordiamo che sulle pagine social delle diverse associazioni animaliste elbane (Animal Project, I gatti di Capoliveri, Enpa Isola d’Elba, Tutela Animali Rio) potete trovare tutte le informazioni utili per contattare le volontarie, inviare donazioni e aiuti, o per adottare uno dei loro tantissimi ospiti, uno più speciale dell’altro.
Ricordiamo che l’abbandono di animali è un reato. Art. 727 del Codice Penale: chiunque abbandona animali domestici è punito con l’arresto fino a un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.


