, le foto

Raro esemplare di testuggine rinvenuto sull’isola di Pianosa

E' un animale di acqua dolce, potrebbe essere arrivata su un tronco galleggiante

Ha davvero dell’incredibile il ritrovamento avvenuto mercoledì scorso, 14 maggio, sull’isola di Pianosa – Comune di Campo nell’Elba, Provincia di Livorno – nel cuore del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano: a pochi metri dalla battigia, un raro esemplare di testuggine Emys orbicularis, animale d’acqua dolce che ha il proprio habitat nelle paludi.
Ad individuare e salvare l’animale, i soci dell’Associazione per la difesa dell’Isola di Pianosa, consolidata realtà nata proprio per proteggere e custodire in varie forme tutto ciò che riguarda questo gioiello marino, geologico, storico e naturalistico.
La scoperta è stata fatta di primo mattino sul sentiero che costeggia la bellissima e famosa e Spiaggia di Cala San Giovanni: “Abbiamo scorto qualcosa di strano nascosto tra la fitta vegetazione che si estende fino al mare – hanno raccontato Emanuele Aliotta e Arturo Palermo – ma tutto ci saremmo aspettati, fuorché questa eccezionale sorpresa”.
Profondi conoscitori di questi luoghi, i due soci hanno allertato il neo eletto presidente dell’Associazione; Massimo Borgioli, presente sull’isola, ha fatto scattare a sua volta le necessarie informative alle autorità competenti, primi fra tutti la Polizia Penitenziaria di Pianosa e i Carabinieri Forestali dell’Isola d’Elba.
La testuggine è stata dapprima messa al sicuro in un ambiente umido e riparato, come da consiglio ricevuto dagli stessi esperti dell’Arma e poi consegnata ai Carabinieri Forestali della Stazione di Marciana Marina.
”Fortunatamente sta bene – riferisce oggi Borgioli – sotto la guida del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano è stata trasferita al Centro Recupero Uccelli Marini e Acquatici (CRUMA-LIPU) che si occuperà di valutarne le condizioni di salute ed eventualmente migliorarle. Nel contempo, esperti dell’Università di Pisa e di Firenze hanno avviato i test
genetici per risalire a popolazione di appartenenza ed area di provenienza in vista della sua reintroduzione in ambiente”.
La testuggine palustre europea è una specie protetta che rischia l’estinzione a causa soprattutto della specie americana, molto resistente e sempre più diffusa. L’esemplare giunto a Pianosa, dicono gli specialisti incaricati di ricostruirne gli spostamenti, potrebbe aver galleggiato per molte miglia su ammassi vegetali o su un grosso tronco d’albero approdato sull’isola, proprio nel punto del rinvenimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati