, le foto

Elba Bike, superato alla grande l’esame della Legend

La squadra impegnata anche a livello organizzativo, ottimi risultati dei ragazzi in gara

Marathon, gara Nazionale e gara Giovanissimi: ben  3 gli appuntamenti in 2 giorni  per Elba Bike,  impegnata nel lungo week end della Capoliveri Legend Cup del 10/11 maggio. E’ stata una occasione dove confrontarsi con il mondo della mountain bike non solo nazionale, in un evento di caratura mondiale che ha visto Elba Bike impegnata anche a livello organizzativo. Ma ecco i risultati. Nella Marathon, sul  percorso Classic i due giovani Junior Rocco Capriotti e Fabrizio Matacera  al momento della partenza con il  primo caldo torrido della stagione si sono letteralmente immersi nel fiume di concorrenti,  più di duemila! Una gara durissima, conclusa  rispettivamente alla decima e alla diciottesima posizione.  Bellissimo, duro, strepitoso il percorso, con la loro prestazione che deve essere considerata di grande pregio. Nel pomeriggio di sabato 10 maggio, nel frattempo,  erano i Giovanissimi ad avere spazio nella gara Elba Bike Mini Legend. 140 bambini dai 7 agli 11 anni impegnati nelle categorie, e poi la prova di gara per i non tesserati e per i piccolissimi dai 4 ai 6 anni. Un vero divertimento per tutti. C’è scappato anche un podio per Elba Bike, con  Giulia Canovaro nella categoria 9 anni, mentre sono stati impegnatissimi i ragazzini della Scuola di Ciclismo Elba Bike in un confronto di alto livello con squadre provenienti da fuori regione.

Dalla gara Nazionale buone notizie:  top ten per i giovani Nicolò Mauro, Lorenzo Sardi e Nicoletta Brandi. Si correva contro avversari preparatissimi provenienti da tutta Italia, ma il confronto li ha incoraggiati:  Niccolò Mauro fino dalla partenza è andato in fuga  con i 6 di testa  concludendo in 4.a posizione,  sfiorando il podio per 2″ e la seconda posizione per 4″. La crescita atletica e prestazionale del giovane Mauro fa ben sperare per un futuro prossimo, molto prossimo. Subito dopo è andato in scena  il compagno di squadra Lorenzo Sardi,  che in salita è riuscito  a tenere il gruppo dei migliori scollinando in 10.ma posizione;  poi, giro dopo giro, ha guadagnato secondi preziosi che lo hanno portato a concludere in settima  piazza. In gara  anche Ettore Manca, 15mo , Nicola Deligia, 16mo,  Gianluca Tamagni, 21mo, , Iacopo Capellazzi, 24mo insieme a Thiago Princigallie  Iacopo Paolini.

Ultima categoria a gareggiare quella degli  Allievi, con Nicoletta Brandi che ha scaldato gli animi quando alla fine del primo giro è passata sotto il traguardo in 4.a posizione,  attaccata ai primi a pochissimi secondi dalla terza;  poi purtroppo la sua azione si è appesantita  terminando in sesta piazza, dando comunque  l’impressione che  il podio sia soltanto rimandato. Anche Pietro Rododendro può dirsi molto soddisfatto della sua gara, ben gestita evidenziando una preparazione in crescendo.

Una gran soddisfazione quindi per i dirigenti di Elba Bike, che anche stavolta hanno visto i loro ragazzi e i loro accompagnatori tenere la scena ad altissimo livello, con il pizzico di orgoglio in più per aver vissuto questo grande evento da protagonisti, correndo in casa sui sentieri dell’Isola d’Elba.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Niccolò Mauro, vittoria nelle Marche prima dei Tricolori

L’esordiente di Elba Bike vince ad Ascoli Piceno, Gioia Costa nella top ten in Veneto

Nicoletta Brandi, podio agli Internazionali d’Italia a Treviso

L’allieva Elba Bike si conferma ad alto livello. Bene anche gli esordienti Mauro e Sardi

Legend, un successo la UCI Junior Series e l’Italia Bike Cup

Le gare della domenica dedicate alle categorie giovanili. In campo anche la Nazionale