,

“Alla scoperta delle Fortezze” insieme ai bimbi delle scuole

Lunedì 19 maggio protagonisti i bambini delle scuole primarie di classe quarta e quinta

“Portiamo i nostri bambini a scoprire le Fortezze e la storia di Portoferraio”. L’ Assessorato all’Ambiente e quello all’Istruzione del Comune di Portoferraio, assieme al CAI, sottosezione dell’Isola d’Elba, e con la collaborazione della società partecipata Cosimo de’ Medici,  organizzano per la giornata di Lunedì 19 maggio una passeggiata all’interno delle fortezze medicee per i bambini delle scuole primarie di classe quarta  e quinta  aderenti all’iniziativa.

Il Percorso dell’Avventura – così è stato chiamato dagli organizzatori – partirà alle 9,30 dal Camminamento coperto degli Spagnoli, per proseguire all’Opera di San Giuseppe, dove ci sarà una descrizione storica delle difese militari, all’Opera di San Carlo, all’Opera di San Pietro o Santa Elisabetta, fino all’Opera della Tenaglia, dove ci sarà una lettura di Storie di Pirati.

Si affronterà poi la Salita della Porta Segreta del Cavaliere, per arrivare fino a Forte Falcone, dove verrà scattata la foto di gruppo dei partecipanti e verrà loro offerta una merenda al bar delle Fortezze.

Si ritornerà poi verso la città bassa, dalla discesa di del bastione di San Ferdinando e poi passando dal Camminamento coperto di Santa Fine per arrivare alla fine dell’escursione intorno alle ore 12.

Ogni partecipante avrà una mappa delle fortezze e un cappellino a tema, mentre a tutti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

“L’idea è nata dalla bellissima esperienza del primo maggio, che ha avuto un successo di pubblico e un interesse davvero insperati – hanno commentato gli assessori Roberto Manzi e Lorenza Burelli – sarà una fantastica giornata di scoperte sia ambientali che storiche per i nostri ragazzi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Sta per ritornare raggiungibile la spiaggia delle Viste

Dopo interventi di messa in sicurezza, strada sarà riaperta. Fine lavori a settembre

La festa dell’amministrazione Nocentini alla Linguella

Un talk show con gli amministratori sul palco, musica e intrattenimento. Il resoconto

Un numero whatsapp per parlare con gli amministratori

Messaggi scritti o vocali al 366.9028160, i ricevimenti di assessori e consiglieri