
“La mia Mamma è super perché fa tutto in un minuto”.
È un pensierino espresso da una bambina che frequenta la 2a elementare, giunta in compagnia della mamma alla postazione di Piazza Cavour a Portoferraio, dove, unitamente ad un secondo banco in Piazza Arcipelago, si svolgeva a cura del Lions Club Isola d’Elba la distribuzione delle Azalee della Ricerca a favore dell’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro).
Domenica 11 maggio infatti, in concomitanza con la Festa della Mamma, Piazza Cavour, come tante altre piazze d’Italia, si è colorata dei variopinti vasetti floreali messi in mostra sotto l’apposito gazebo, attirando numerosi visitatori che ormai da tanti anni non vogliono mancare a questo tradizionale appuntamento.
La lion Barbara Niccolai, responsabile del Club per i contatti con l’AIRC, ha così commentato lo svolgimento della manifestazione: “Questo è il secondo anno in cui il Lions Club mi affida la delega per i rapporti con l’AIRC e continuo a provare una forte emozione nel vedere come la cittadinanza e gli ospiti aderiscono a quest’incontro con la ricerca e con la solidarietà non solo offrendo spontaneamente il loro contributo, ma soprattutto facendolo con il cuore e con evidente senso di partecipazione”.
Al termine della manifestazione il Presidente del sodalizio lionistico elbano Roberto Marini, a nome di tutti i soci, ha inteso rivolgere un sentito ringraziamento all’Amministrazione Comunale, alla Polizia Municipale, agli operatori ESA, ai gestori del Bar Roma e del Bar Arcipelago e a tutti coloro che hanno contribuito alla sua buona riuscita.
Per la statistica informiamo che a fronte di 334 piantine assegnate a Portoferraio è stato raccolto l’importo di € 4.770,00, interamente devoluto al Comitato AIRC di Firenze.
Nel corso della mattinata gli organizzatori hanno avuto la piacevole visita del lion di un Club di Toronto (Canada) che, dopo aver espresso tutto il proprio apprezzamento per l’attività del lions elbani, ha voluto portare con sé alla sua lontana Terra una foto ricordo dell’incontro.