Carabinieri, controlli natalizi all’insegna della prevenzione

In particolare nel centro di Portoferraio, a Porto Azzurro, Marciana Marina e Capoliveri

Nel corso di queste ultime giornate di festività Natalizie, anche i Carabinieri della Compagnia di Portoferraio hanno intensificato la vigilanza nel territorio della giurisdizione, in particolare nel centro di Portoferraio in quello di Porto Azzurro, Marciana Marina e Capoliveri, per abbracciare anche le aree più isolate nella zona più orientale dell’Isola grazie ai tradizionali servizi di pattuglia automontata.

Impegnata altresì nella vigilanza l’unità navale “Petracca 800” dell’Arma che ha effettuato diversi pattugliamenti nelle acque antistanti Portoferraio e Porto Azzurro.

L’attività preventiva effettuata nel territorio, tesa a rendere più efficace il sistema di presidio e controllo è stata adeguata alle crescenti esigenze della società impiegando sistemi operativi che avvicinino i Carabinieri alla gente, condividendo, quotidianamente, le richieste di sicurezza di volta in volta espresse (cd. contatto con la gente), mediante criteri di vigilanza che consentano un rapporto costante di controllo anche dei quartieri e rioni, volto alla prevenzione dei reati. Il contatto con la gente è fondamentale per costruire un rapporto di fiducia tra Carabinieri e popolazione (cd. carabiniere di prossimità) nonché manifestare la presenza dell’Arma all’esterno per dare sicurezza alla popolazione, ponendo le basi per la costruzione di un solido rapporto di fiducia e di collaborazione nonché creare il clima di fiducia adeguato a consentire di individuare il carabiniere acquisire notizie ed informazioni utili a migliorare il servizio e renderlo più efficace.

I servizi disposti hanno avuto un riscontro positivo ed hanno indubbiamente inciso sull’aumento dell’attività di prevenzione e la conseguente riduzione di reati in tutta la provincia, ed in particolare nelle aree interessate.

I servizi straordinari di “prossimità” e controllo proseguiranno durante l’intero periodo natalizio e si concentreranno in particolar modo nella fascia oraria pomeridiana e serale, in cui il personale dell’Arma effettuerà una vigilanza automontata ed anche appiedata dei centri cittadini di tutta la provincia labronica, in un’ottica sia di prevenzione che di incremento di sicurezza percepita, anche nella considerazione della maggiore presenza di persone. Un Natale ed un Capodanno sereni sia a favore dei residenti che dei turisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Diving Club elbano lavora senza fare ricevute, denunciato

Omesse fatture per oltre 40mila euro. L'attività della Guardia di Finanza sul territorio

Ispezioni della Guardia Costiera sulla filiera della pesca

Emesse sanzioni per oltre 35 mila euro nei primi 6 mesi del 2024. I particolari

Controlli antidroga alle fermate dei bus studenteschi

Unità cinofile dei Carabinieri in azione all'arrivo degli autobus. Non noto l'esito