“Le tamerici di Fiorella”, ripiantiamo gli alberi

di Legambiente Arcipelago Toscano

Il nubifragio che nei giorni scorsi ha allagato una parte di Marina di Campo ha anche devastato la zona orientale della spiaggia di Galenzana, facendo crollare anche muri costieri in parte già pericolanti. Anche se la parte terminale del sentiero di accesso è stata escavata dall’acqua torrenziale, il tratto di spiaggia occidentale – quella più utilizzata dai bagnanti durante l’estate e dove nel 2023 ha nidificato con grande successo riproduttivo una tartaruga marina Caretta caretta – si è fortunatamente salvata.
Ed è proprio lì che Legambiente Arcipelago Toscano, con il sostegno della Federazione Toscana Banche di Credito Cooperativo e della Banca dell’Elba BCC, con il sostegno di Alberi Maestri e il patrocinio di Parco Nazionale Arcipelago Toscano e del Comune di Campo nell’Elba intende ripiantare le Tamerici che sono state espiantate negli anni passati, togliendo ombra e riparo a una delle più belle e selvagge spiagge dell’Elba.
L’appuntamento è per sabato 16 novembre alle ore 10,00 a Galenzana e sarà l’occasione per ricordare anche Fiorella Battaglini, l’ambientalista campese di Legambiente scomparsa recentemente e che per anni ha lottato per salvaguardare Galenzana.
Tutte e tutti sono invitati a partecipare, magari portando una zappa o una pala per mettere a dimora le prime 15 giovani piante nella spiaggia di Galenzana.  Per un anno Legambiente Arcipelago Toscano provvederà al monitoraggio dello stato di salute e di crescita delle tamerici messe a dimora e, accertato il riuscito radicamento, nell’autunno 2025, verranno piantate altre 15 tamerici.
Un’iniziativa che fa parte di quelle per la Festa dell’Albero e che punta, nel giorno in cui ci sarà la manifestazione nazionale Climate Pride, sia  ad attuare le normative nazionali ed europee sul taglio delle emissioni di CO2, sia le recenti Direttive europee sulla biodiversità e Nature Restoration Law ricostituendo l’habitat dove ha nidificato la tartaruga marina, proteggendolo anche dall’erosione che ha devastato il resto della spiaggia di Galenzana.
Alla fine ai partecipanti verrà offerto uno spuntino con brindisi per ricordare Fiorella e per festeggiare il nuovo boschetto costiero di Tamerici. Per chi vuole restare a Galenzana per discutere di come salvaguardarla o per fare una passeggiata nei dintorni, si consiglia di portarsi il pranzo al sacco.

Info e prenotazioni: legambientearcipelago@gmail.com – 3407113722

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Olimpiadi del Riciclaggio: firmato l’ accordo tra Parco ed ESA

Il percorso educativo sarà dedicato al valore della carta e della creatività sostenibile

Via Patrimonia ACT, nuovi itinerari turistici in barca a vela

Martedì l' incontro a Rio Elba, iniziativa del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo

Blue schools, protocollo d’intesa per tutte le piccole isole

L'intesa fra Fondazione Acqua dell'Elba, ANCIM e Parco. L'evento all'ITCG Cerboni