L’elbano Simone Melis argento ai mondiali di matematica

Lo studente dell'ISIS Foresi secondo nella sua categoria, oltre 600 i partecipanti

La squadra italiana all’IMO 2024. Da sinistra: Enrico Zonta, Alessandro Lombardo, Matilde Iannaccone, Edoardo Balistri, Raffaele Botticella, Simone Melis e Samuele Mogodi (Deputy Leader)

Sei partecipanti, sei medaglie. E una di queste arriva dall’Isola d’Elba. Questa corrispondenza è una prima misura del successo della squadra italiana alle Olimpiadi Internazionali di Matematica, la cui 65a edizione si è tenuta a Bath nel Regno Unito dall’11 al 22 luglio 2024, con la partecipazione di 609 studenti, di cui 81 ragazze, provenienti da 108 nazioni. Soffermandosi poi sul metallo di queste medaglie la misura del successo aumenta.

Enrico Zonta, del liceo Da Ponte di Bassano del Grappa (Vicenza) ha ottenuto, con 29 punti su 42, una medaglia d’oro, migliorando così la medaglia di bronzo vinta lo scorso anno. Con un solo punto in meno Alessandro Lombardo del liceo Fermi di Paternò (Catania) ha vinto una medaglia d’argento, così come Raffaele Botticella del liceo Rummo di Benevento, 24 punti, e Simone Melis dell’istituto Foresi di Portoferraio (Livorno) con 23 punti. Con 21 punti Edoardo Balistri del liceo Volta di Milano vince una medaglia di bronzo, così come Matilde Iannaccone del liceo Dini di Pisa, con 18 punti, prima ragazza italiana a medaglia dopo Maria Colombo che ne aveva vinte tre (un bronzo, un argento e un oro) tra il 2005 e il 2007 e che proprio una settimana fa ha ricevuto uno dei premi della società europea di matematica.

Complimenti dunque a Simone Melis, che fra l’altro ha superato brillantemente, da “centista”, l’esame di maturità proprio nei giorni scorsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Anteprima a Messina per il documentario su Renato Cioni

"La Voce dell’Elba" vola oltre l’isola: il 2 dicembre debutta al Messina Opera Film Festival

Green Week, formazione nelle scuole contro le fake news

Studenti e studentesse al centro di un percorso per sviluppare educazione civica