Portoferraio

Modifiche alla viabilità in Piazza Marinai d’Italia

di Amministrazione comunale

Riceviamo e pubblichiamo

OGGETTO: Modifiche alla viabilità in per il giorno Giovedì 30 Maggio 2024 in Piazza Marinai d’Italia ,
dalle ore 08.00 e fino al termine dei lavori– Attività di pulizia e diserbo
IL COMANDANTE DELLA P.M.
VISTA la richiesta pervenuta dall’Assessore alla Polizia Municipale del Comune di Portoferraio
tendente ad ottenere la predisposizione degli atti tecnici preventivi per l’esecuzione, da parte della Cosimo dè
Medici, di intervento di pulizia straordinaria e diserbo;
RITENUTO di dover apportare le necessarie modifiche alla circolazione stradale al fine di consentire
il regolare svolgimento dei lavori, adottando provvedimenti più efficaci per limitare i disagi e tutelare la
pubblica incolumità;
VISTA la necessità di dover disporre del divieto di sosta con rimozione forzata nel tratto di strada
oggetto;
VISTI gli artt. 2, 5, 6, 7 del Decreto Legislativo 30.04.1992 n. 285 riguardante le norme sulla
disciplina della circolazione stradale e successive modificazioni ed integrazioni, nonché le norme del
Regolamento di esecuzione e di attuazione approvato con D.P.R. 16.12.1992 n. 495;
VISTI gli artt. 107 e 108 del T.U. sull’ordinamento degli Enti Locali adottato con D.lgs n. 267 del
18.08.2000;
VISTO il Decreto del Sindaco n. 3 del 14/03/2024 con il quale si nominava la sottoscritta
Comandante del Corpo Polizia Municipale del Comune di Portoferraio
DATO ATTO dell’insussistenza di motivi ostativi e cause di incompatibilità all’emissione del presente
provvedimento;
DATO ALTRESI’ ATTO della propria competenza in materia;
O R D I N A
per quanto in narrativa esposto,
L’ISTITUZIONE TEMPORANEA DI
COMUNE DI PORTOFERRAIO – AOOCPF – 0015244 – Uscita – 27/05/2024 – 14:42
DIVIETO DI SOSTA con rimozione forzata
Il giorno Giovedì 30 Maggio 2024 dalle ore 08.00 fino al
termine dei lavori,
in Piazza Marinai d’Italia
DISPONE
altresì che:
il Responsabile della Ditta dovrà: assolvere gli obblighi inerenti la collocazione della prescritta
segnaletica, conformemente a quanto disposto dal DPR 16 dicembre 1992 (Regolamento di Esecuzione del
Codice della Strada) e dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 10 luglio 2002,
“Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per
il segnalamento temporaneo” e più specificatamente:
L’area di svolgimento delle operazioni di cantiere deve essere adeguatamente segnalata e
dovranno essere indicati i percorsi alternativi, lungo i tratti di strada che lo precedono, mediante
l’installazione dei segnali stradali temporanei in conformità a quanto disposto dall’art. 21 del
Codice della Strada, con le modalità previste dagli artt. 31 e seguenti del
D.P.R. 495/92 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada)
sollevando l’Ente comunale e i suoi Funzionari da qualsiasi responsabilità o danno nei confronti
di terzi per effetto dell’occupazione stradale e del restringimento della carreggiata.
L’avvenuta apposizione dovrà essere comunicata tempestivamente al Comando della Polizia
Municipale per le verifiche di competenza;
Disciplinare la sosta e la circolazione veicolare e pedonale mediante idonei cartelli di prescrizione;
Adottare tutte le cautele necessarie per evitare situazioni di pericolo per persone, animali o cose e
garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione nelle restanti diramazioni, mantenendo la
perfetta efficienza del cantiere sia di giorno che di notte.
Inoltre dovrà procedere a:
conservare il presente provvedimento, da esibire su richiesta degli Ufficiali e degli Agenti di
polizia stradale;
COMUNE DI PORTOFERRAIO – AOOCPF – 0015244 – Uscita – 27/05/2024 – 14:42
ripristinare la segnaletica orizzontale e verticale permanente eventualmente oscurata, cancellata,
danneggiata o rimossa.
In caso di passaggio di veicoli di soccorso gli operai sul posto dovranno adoperarsi per agevolare il
passaggio degli stessi eventualmente sospendendo l’attività e spostando mezzi ed attrezzature; impiegare,
SE NECESSARIO PER MOTIVI DI TRAFFICO INTENSO, del personale nelle eventuali funzioni di
moviere è a carico della Ditta esecutrice delle opere;
In caso di danneggiamento di condutture idriche e/o elettriche l’attività lavorativa nella zona dovrà essere
sospesa, non aprendo altre zone di cantiere;
La ditta richiedente, esecutrice dei lavori sarà ritenuta responsabile in caso di richiesta danni;
Qualunque alterazione del piano stradale consistente nella rimozione di asfalto o altra pavimentazione deve
obbligatoriamente comportare il ripristino allo stato originario, sarà cura del U.T. Comunale e dell’Ufficio
scrivente valutare l’intervento svolto a fine di addebitare alla ditta incaricata eventuali danni.
Dovranno essere rispettati dalla ditta operante gli orari per i cantieri stradali come da piano acustico del
Comune di Portoferraio
Per i trasgressori trovano applicazione le sanzioni previste dal vigente Codice della Strada;
Gli Agenti di cui all’art 12 del D.to Lgs 30.04.9, n 285, Codice della Strada, sono incaricati del controllo
della stessa affinché gli utenti della strada rispettino gli obblighi relativi, applicando in caso di inosservanza
le sanzioni previste all’art 7 del Decreto Legislativo citato.
INFINE
SI INFORMA
Diritto di accesso e di informazione dei cittadini previsto dalla Legge 7 Agosto 1990, n.241.
Autorità emanante:
Com.te del Corpo Polizia Municipale Comm. K.Bodecchi
Decreto Sindacale 03/2024 del Sindaco del Comune di Portoferraio
Ufficio presso il quale è possibile prendere visione degli atti:
Corpo Polizia Municipale del Comune di Portoferraio tel 0565937252 – previo appuntamento
Responsabile del procedimento amministrativo:
ai sensi dell’articolo 8 della legge 7 Agosto 1990, n.241, si comunica che Responsabile del procedimento è
il ViceComandante Mariacristina GUIDETTI;
Autorità cui è possibile ricorrere contro il presente provvedimento:
a norma dell’articolo 3, comma 4, della legge 7 Agosto 1990, n.241, si comunica che avverso il presente
provvedimento:
COMUNE DI PORTOFERRAIO – AOOCPF – 0015244 – Uscita – 27/05/2024 – 14:42
– è ammesso ricorso giurisdizionale innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana ai sensi
dell’art. 29 del D.Lgs. 104/2010, entro 60 giorni, termini tutti decorrenti dalla data di pubblicazione del
presente atto
Portoferraio, 27/05/2024
IL COMANDANTE DELLA P.M.
Comm. Katia Bodecchi
Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del Testo Unico D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 e d. lgs 7 marzo 2005 n. 82 e norme
collegate
COMUNE DI PORTOFERRAIO – AOOCPF – 0015244 – Uscita – 27/05/2024 – 14:42

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *