Una spirale aromatica a Mola, per armonia e biodiversità

Appuntamento il 18 maggio all’Aula VerdeBlu con Legambiente e Faremoforesta

L’associazione Faremoforesta, che si occupa di progettazione del paesaggio e di didattica ambientale, e Legambiente Arcipelago Toscano creeranno all’aula VerdeBlu Giovanna Neri di Mola una Spirale Aromatica. L’appuntamento è sabato 18 maggio dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Faremoforesta spiega che “Nella forma di un paesaggio c’è l’essenza degli elementi che lo rappresentano, l’identità che lo ha generato e lo anima, la prima immagine comunicativa verso noi esseri umani. Anche nel disegno e nella realizzazione di una semplice aiuola è possibile mettere in campo i principi e i valori di un’agricoltura permanente che può essere applicata in uno spazio pubblico come nel giardino della propria casa. La spirale di erbe aromatiche è un’aiuola rialzata da un disegno di forma omonima, in cui si coltivano oltre 15 specie botaniche officinali. La sua realizzazione tiene conto del tipo di terreno e del drenaggio necessario per le piante che vi saranno messe a dimora nonché della loro esposizione e fabbisogno idrico. Le specie botaniche saranno poi oggetto di un ciclo di laboratori pratici sul posto per bambini e famiglie. Creare una spirale di erbe aromatiche è un’esperienza che celebra le forme armoniche della Natura, offre diversi tipi di habitat in un piccolo spazio, contribuisce al richiamo di api e insetti impollinatori, costituisce una vera e propria fitofarmacia a disposizione per la cura delle piante, dell’orto, di noi stessi”.

L’iniziativa è rivolta a tutti, nella speranza di diffondere la cultura scientifica e moltiplicare sul nostro territorio i luoghi di armonia e di difesa della biodiversità.

Per informazioni ed iscrizioni Luca: 3283085244 – info@legambientearcipelagotoscano.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Upvivium: nuova edizione del concorso gastronomico a km0

Giovedì 23 maggio primo incontro informativo, si svolgerà dal 15 giugno al 15 settembre

Taglia le tamerici di Galenzana, denunciato dai Carabinieri

La specie è stata completamente eradicata, l'uomo individuato grazie a testimonianze

Microplastiche: Un mare di problemi. Il convegno

Organizza il Lions Club Elba e il Consolato Onorario del Principato di Monaco