Rally, i piloti elbani danno battaglia nella prima giornata

Dopo tre prove speciali Bettini sesto, Volpi ottavo, Gamba 15.mo. Si riparte alle 10

la foto è di Pierluigi Ferrari

Spettacolo di auto e di pubblico sulle strade dell’isola per la 57.ma edizione del Rally Elba. E fra i protagonisti ci sono tre piloti elbani. Al comando dopo la prima tappa il favorito Simone Campedelli, navigato da Tania Canton. La sua Skoda Fabia ha 14″ di vantaggio su Albertini-Fappani e 16″ su Andolfi-Floris, con il navigatore elbano di adozione sul terzo gradino del podio. Nella bagarre delle posizioni immediatamente seguenti ci sono anche gli elbani. Bettini e Acri, che corronono con la Citroen C3 numero 32, sono in sesta posizione con un ritardo di 47″ da Campedelli. Due gradini più giù ci sono Andrea Volpi e Alberto Mei, su Skoda Fabia, distaccati di appena 2″ da Bettini. In quindicesima posizione i terzi elbani, Walter Gamba e Giacomo De Simoni, con un ritardo di 1’31”.

Bettini era partito abbastanza bene, con un ottavo posto sulla prima ps a Capoliveri a 7″ da Campedelli; un pò più lento era stato Volpi, quattordicesimo a 15″, mentre Gamba era 20.mo a 21″.

Sulla Volterraio-Cavo l’exploit di Bettini, quinto in prova  e addirittura quarto in classifica a 22″ da Campedelli; bene anche  Volpi, ottavo in prova e salito al decimo posto in classifica, mentre Gamba era molto regolare, 16.mo in prova e stessa posizione di classifica.

Tornando a Capoliveri per la terza e ultima prova della giornata, era Volpi ad andare fortissimo con un quinto posto in prova che lo faceva salire in classifica fino all’ottava posizione. Bettini solo undicesimo scendeva sesto in classifica, e Gamba regolarissimo con una tredicesima posizione che gli faceva rosicchiare un paio di gradini nella generale.

Si riparte stamattina alle 10, con altre quattro prove, rese più difficili dalla pioggia: Due Mari alle 10.40, Due Colli alle 11.20, Marciana Marina/Marciana/Campo alle 14.40 e il gran finale al Monumento alle 15,30.

Arrivo del primo concorrente a Portoferraio previsto per le 16,00 a Portoferraio.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Rallye, Bizzarri e Lanera pronti per il Rally di San Marino

L'esperto driver e la copilota elbana al via di una delle gare europee più apprezzate

Rally Elba Storico-Trofeo Locman Italy, le prime novità

La gara il 27 e 28 settembre partirà da Porto Azzurro e arriverà in centro a Capoliveri

La “Lancia”, un pezzo di storia anche del Rally dell’Elba

“Lancia Ypsilon Rally 4" sarà sul mercato a maggio 2025. Un clamoroso ritorno