La grande bellezza: Grande Traversata Elbana il 18 aprile

Terzo Workshop, organizza Legambiente e Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Dopo il successo dei primi due workshop a Fonte di Zeno e all’Enfola e la bella puntata di Linea Verde sulla Grande Traversata Elbana, la presentazione da parte del CAI del libro/guida “La Grande Traversata Elbana” di Francesco Stea e Michele Cervellino, Legambiente e Parco Nazionale Arcipelago Toscano organizzano il terzo workshop sulla GTE che non a caso ha come tema “Organizzare la Bellezza”.
L’appuntamento è per giovedì 18 aprile alle ore 10,00 al B&B Capo Pero, località Capo Pero – Largo Rio Albano (Cavo – Rio) – Svincolo Cala Seregola, al Km 27,5 della SP 26 ed è aperto a chiunque sia interessato.
Il terzo workshop sulla GTE punta a coinvolgere anche gli operatori, le associazioni e le amministrazione dell’Elba orientale nella proposta di gestione unitaria del cammino elbano che sta diventando un attrattore turistico, culturale e ambientale sempre più conosciuto del nuovo turismo lento e di scoperta ed esperienza. Lo fa concludendo questa prima fase informativa e formativa proprio a Cavo, diventata porta di partenza/arrivo della GTE e pensando al turismo outdoor diffuso e destagionalizzato come occasione di crescita e salvaguardia della bellezza e della storia dell’Elba mineraria.
Il workshop “Organizzare la bellezza” vuole fare il punto di una discussione che partendo dalla GTE ha affrontato i temi – e le problematiche – dell’economia elbana e dei nuovi servizi per un turismo e un’offerta turistica in mutazione. Dall’incontro di Capo Pero dovrà uscire l’indicazione della nuova governance della GTE unitaria, efficace, diffusa e partecipata e che faccia diventare la Grande Traversata Elbana la spina dorsale dalla quale si irradia la nervatura già esistente delle eccellenze imprenditoriali e delle emergenze storiche, culturali e ambientali che il Parco Nazionale ha già riassunto in parte nella sua innovativa e coinvolgente cartografia e iniziato a illustrare nella nuova pagina del sito internet del PNAT dedicata alla GTE e che gli operatori turistici mantengono vivacemente all’attenzione dei trekkers di tutta Italia e d’Europa con le pagine Facebook sulla GTE.
L’appuntamento del 18 Aprile sarà la conclusione di un percorso partecipativo che darà l’avvio a un altro percorso organizzativo e di assunzione concreta di responsabilità, che verrà festeggiato al B&B Capo Pero con un aperitivo finale di buon auspicio.
Info e prenotazioni: 3398801478 – legambientearcipelago@gmail.com

2 risposte a “La grande bellezza: Grande Traversata Elbana il 18 aprile

  1. Danilo Rispondi

    Buongiorno. Ho da qualche giorno terminato la GTE. Bellissima esperienza. Devo cmq sottolineare la difficoltà di trovare alloggio nei periodi meno frequentati come, ad esempio, lontano dalle feste pasquali o dal lungo weekend del 25 aprile. Percorso in 3 tappe e accoglienza strepitosa ( anche se un pò onerosa) . Tornerò per percorsi alternativi.

    14 Aprile 2024 alle 15:26

  2. Enrico Valentini Rispondi

    Elba (Ilva) non solo spiagge; sentieri nascosti, caprili, mufloni, colonne ancora ferme nel granito, e tanto altro…..

    13 Aprile 2024 alle 19:33

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Tutta la Grande Traversata Elbana con un click un un’app

Il Parco Nazionale lancia un nuovo strumento digitale per la fruizione escursionistica

Zona logistica semplificata, approvata la proposta tecnica

Tra le infrastrutture portuali della costa nella nuova logistica anche Portoferraio