Ospedale, modifiche alla viabilità d’accesso e parcheggi

Introdotto divieto di fermata con rimozione forzata in alcune zone. Le regole

Nei prossimi giorni sarà introdotte modifiche alla viabilità e ai parcheggi presenti nell’area di ingresso dell’ospedale (Largo Torchiana) finalizzate ad assicurare un migliore afflusso dei mezzi di soccorso e di tutti gli utenti, in particolare di quelli con difficoltà motoria.

“Nei giorni scorsi aveva fatto richiesta assieme alla direzione tecnica elbana – spiega Luigi Genghi, direttore del presidio ospedaliero di Portoferraio – di poter disciplinare diversamente il transito e la sosta nell’area di ingresso del nostro ospedale. Questo perché il parcheggio in zone non consentite rappresenta, tra le altre cose, un potenziale intralcio all’arrivo di ambulanze e altri mezzi di soccorso. Per questo in base all’ordinanza dirigenziale n. 28 del 9 aprile 2024 emessa dal Comune di Portoferraio partiremo con il posizionamento della segnaletica che ridisegnerà quello spazio. Le nuove disposizioni prevedono, tra le altre cose, il divieto di fermata con sanzione amministrativa e rimozione forzata in aree molto sensibili indicate da apposita segnaletica come quelle antistanti al Pronto Soccorso o nello spazio compreso tra gli incroci di Via Giardini e Via dei Mille. Saranno inoltre ben delimitati i quattro posti “gialli” riservati a utenti con limitate capacità motorie e quello “rosa” per le donne in gravidanza”.

“Siamo certi che i cittadini potranno apprezzare un provvedimento – conclude Genghi – pensato esclusivamente a tutela degli utenti più fragili che accedono alla nostra struttura. Per questo confidiamo che la Polizia Municipale, pur avendone la facoltà, non sia costretta ad utilizzare il suo potere sanzionatorio per far rispettare normali disposizioni di civiltà e vivere comune”.

In allegato la nuova planimetria dell’area di Largo Torchiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

“Un caffè con Tiziano”, l’iniziativa fa tappa a Carpani

Martedì 30 aprile alle 17,30 l'incontro, l'invito valido anche per le località limitrofe

“Non vorremmo vedere ipotecato il futuro di Portoferraio”

di Lista Civica "Portoferraio c'è - Tiziano Nocentini Sindaco"