Si parla della GTE questo pomeriggio a Linea Verde

Alle 14 su RAI1 la trasmissione sui sentieri curata da Lino Zani e Giulia Capocchi

È dedicata all’isola d’Elba la seconda puntata della nuova serie di Linea Verde Sentieri, che andrà in onda sabato 6 aprile su Rai 1. Lino Zani e Giulia Capocchi, i conduttori del programma, il mare lo guarderanno quasi sempre da lontano. O, meglio, dall’alto del percorso della Grande Traversata Elbana.

Si tratta di un itinerario di circa 80 chilometri che attraversa interamente l’isola toscana da Cavo a Pomonte e che in questa stagione  è particolarmente invitante sia per lo spettacolo dell’esplosione della primavera che per la tranquillità di borghi e paesi attraversati, oggi ancora silenziosi prima dell’arrivo delle frotte dei vacanzieri balneari. E, proprio per questo, ancora più accoglienti e capaci di rivelare sé stessi.

Tante le soste effettuate lungo il percorso dai due conduttori che consentono di scoprire molte delle peculiarità dell’isola, dalla spianata di ematite del Parco minerario presso Rio Marina, agli insediamenti etruschi tra il Monte Fabbrello e il Monte Puccio, dalle installazioni militari del Monte Orello al Monastero di San Cerbone che si incontra lungo la discesa verso Poggio. Infine ecco Pomonte dove si viene accolti dalle note di “Da casa mia si vede il mare”, la canzone che Giorgio Faletti dedicò all’Elba.

Non mancheranno, naturalmente le soste enogastronomiche che consentono di apprezzare i gustosi formaggi elbani e di brindare con l’Aleatico prodotto localmente. Il tutto con vista sulle altre isole dell’Arcipelago Toscano, da Pianosa e Montecristo, mentre in lontananza si scorge anche la Corsica.

Linea Verde Sentieri, andrà in onda sabato 6 aprile alle 14 su Rai1.

Una risposta a “Si parla della GTE questo pomeriggio a Linea Verde

  1. Giacinto Mosso Rispondi

    La volpe e la ghiandaia non fanno parte della fauna elbana.

    6 Aprile 2024 alle 15:07

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Ultimo giorno di riprese, si smonta il BarLume alla Marina

La fortunata serie di Sky Tv e Palomar è all'Elba per il dodicesimo anno consecutivo

Un elbano alla trasmissione “Fuori dal coro”di Rete 4

di Francesco Semeraro, Comitato Elba Salute

“I delitti del BarLume”, cercasi comparse maggiorenni

Le riprese si svolgeranno a Marciana Marina dal 27 maggio al 13 giugno. I contatti