Scienziate di domani dall’istituto Foresi alla Normale

di Istituto Statale d'Istruzione Superiore “R. Foresi”

Due studentesse del Liceo Scientifico, indirizzo Scienze Applicate, Linda Cambi e Greta Riscatti sono state selezionate per partecipare ad un nuovo stage organizzato dalla prestigiosa Scuola Normale Superiore di Pisa, rivolto a studentesse interessate alle discipline scientifiche (matematica, fisica, biologia e chimica) che si svolgerà dall’11 al 13 aprile prossimi.
Le due studentesse, che già in passato hanno partecipato a vari livelli alle Olimpiadi della Matematica ed ai Campionati di Fisica come portacolori del Foresi, sono state scelte fra le migliaia di candidature arrivate alla scuola Normale per i soli cento posti disponibili.
A fronte della disparità di genere presente nei percorsi di studio e di lavoro in ambito STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), lo stage si propone di introdurre le partecipanti alla conoscenza dell’ambiente di studio e di vita della Normale, attraverso lezioni e laboratori, con l’obiettivo di coltivare e promuovere in loro la propensione e l’interesse per le discipline scientifiche, accogliendole in un contesto che le porrà a contatto e in dialogo con l’esperienza di studentesse e studenti di poco più grandi.
Si tratta di un’attività di orientamento che dal punto di vista del Foresi raggiunge due obiettivi importanti. Primo, quello di allineare i percorsi d’indirizzo all’offerta formativa universitaria, incrementando il numero di “foresiani” provenienti dai percorsi liceali che dopo il diploma frequentano le facoltà scientifiche per più di un anno. In secondo luogo, l’obiettivo è di costruire i percorsi per le “scienziate di domani”, contribuendo all’inclusione femminile nei profili di studio, ricerca e lavoro in ambito STEM.

Sito web: https://www.isisforesi.edu.it
FacebooK: @IsisR.Foresi
Instagram: @isisforesi
Istituto Statale d’Istruzione Superiore “R. Foresi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

“L’esperienza delle ambasciatrici dell’I.C. Carducci

Dopo Erasmus +Harmony - costruiamo wellness, imparando dalla natura

“Siamo solo tre bambini” la conclusione del progetto

Alla libreria Mardilibri con la partecipazione della classe I A del Liceo Scientifico Foresi

Trekking per studenti alle “Scienze Umane” del Foresi

Da Viticcio a Procchio con sosta alla Biodola. Fatica si ma che spettacolo