Il comune di Rio si prepara a festeggiare Santa Barbara

Rio Marina, il 4 dicembre la celebrazione, saranno assegnate le "Santa Barbara d'oro"

Il Comune di Rio, ed in particolare il Municipio di Rio Marina, si prepara a festeggiare la ricorrenza della Santa Barbara, patrono – fra l’altro – dei minatori e della gente di mare, oltre che dei Vigili del Fuoco. Come da tradizione, i festeggiamenti saranno concentrati nella giornata del 4 dicembre, lunedì, con una serie di iniziative organizzate dal Comune di Rio e dalla Pro Loco, in collaborazione con l’Associazione Carlo D’Ego – Riesità. Fra queste in particolare, continuando la tradizione instaurata dall’ex Comune di Rio Marina, il riconoscimento della Santa Barbara d’oro, da assegnare a persone che si sono distinte per il loro impegno, le loro attività e per aver contribuito a rendere onore al Comune di Rio.

“Il giorno di Santa Barbara è per noi abitanti di Rio di grande valore storico e culturale – ha voluto sottolineare l’assessore alla Cultura Mattia Guerrini –  ricordiamo i nostri minatori che hanno reso grande questo territorio e i nostri marittimi che hanno portato alto il nome di Rio nei mari di tutto il mondo; il 4 dicembre è come se ci fermassimo a contemplare la nostra gloriosa storia”.

Ecco il programma della giornata:

8:30-11:00  Protezione Civile e VVF incontrano i ragazzi delle scuole elementari nel parcheggio dell’ex Officine San Jacopo.

11:00-12:30  L’associazione culturale Carlo D’Ego terrà dei laboratori di lettura con i ragazzi delle quinte elementari e della prima media nel salone dell’Istituto Sacro Cuore.

14:45-15:45  Consegna delle onorificenze e delle targhe nella Sala degli affreschi “Francesco Bosi”.

16:00-17:00  Santa Messa.

17:00-18:00  Accensione dell’albero in Piazza Salvo d’Acquisto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Tradizioni pasquali e testimonianze del territorio elbano

“Cittadini Custodi della Cultura Contadina Elbana” arriva nelle scuole con le sportelle

A Pasquetta ritorna la festa di Santa Caterina

La festa ll'Eremo, nel suo luogo di naturale ambientazione. Il programma

Un corso di cucina per preparare le sportelle pasquali

L'iniziativa della Fondazione Elba nel progetto "Cittadini custodi della cultura"