Le foto e il video

“Una vita dedicata al mare”, premiato Carlo Gasparri

Il prestigioso riconoscimento di valore scientifico assegnato dai Cavalieri di S. Stefano

Il nostro concittadino Carlo Gasparri, già campione del mondo di pesca subacquea e fra le altre cose importanti della sua vita, giornalista e conduttore di trasmissioni Rai e testimonial per prestigiosi brand mondiali, oggi responsabile della Commissione Ambiente della Fondazione Isola d’Elba Onlus, nei giorni scorsi è stato premiato a Pisa dall’Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano, nella splendida sede del Palazzo dei 12, con il prestigioso riconoscimento: Una Vita dedicata al Mare.

Si tratta di un premio di altissimo valore tecnico, istituzionale e scientifico, che viene riconosciuto tutti gli anni dopo un approfondita analisi sui meriti della persona e la qualità dell’impegno profuso. L’Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano, è un ente morale dello Stato che custodisce i beni mobili ed immobili dell’antico Ordine fondato da Cosimo I de’Medici nel 1561, la cui sede inizialmente avrebbe dovuto essere proprio a Cosmopoli e che vanta una storia molto importante in ambito militare, morale ed economico.
Nel CdA sono presenti i rappresentanti del Ministero della Difesa, del Ministero Infrastrutture e Trasporti, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università degli Studi di Pisa e delle più importanti Istituzioni locali.

Lo straordinario curriculum di Carlo Gasparri, che non si aspettava questo riconoscimento, è stato valutato in ogni dettaglio, compreso il suo attuale impegno nella Commissione Ambiente della Fondazione Isola d’Elba Onlus. Il Premio ha 40 anni di vita ed è molto prestigioso, basta pensare che lo scorso anno è stato assegnato al Capo di Stato Maggiore della difesa, Amm. Giuseppe Cavo Dragone, attuale Chairman del Comitato Militare dell’Alleanza Atlantica.

L’Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano per tradizione opera in modo riservato, ma il premio è quanto di più importante possa esistere nell’ambito della marineria italiana.

Una risposta a ““Una vita dedicata al mare”, premiato Carlo Gasparri

  1. marco Rispondi

    Carlo Gasparri al contrario di tanti parla di ciò che conosce , di ciò che ha vissuto e imparato direttamente dalla Natura .
    Quelli che lo criticano pensano di potersi chiamare “ambientalisti” solo perche hanno letto dei libri o perche fanno parte di un Associazione.
    Quando parla Gasparri , che la Natura la conosce e la ama davvero , andrebbe ascoltato .
    E’ un onore il fatto che sia elbano e questo premio è un giusto riconoscimento ad un uomo che sa vivere in simbiosi con mare e terra.

    19 Novembre 2023 alle 17:42

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Sostenibiltà turistica, l’Elba invitata a Montecarlo

Federalberghi in Tv nel Principato di Monaco in una puntata dedicata all'isola

Costanza Ferruzzi un’elbana che fa onore alla nostra isola

Un suo scritto figura sull'Atlante dell'Arte Contemporanea 2024 leader nel mondo

Renato Cirafici racconta la sua passione per i simulatori

La sua dedizione per il mondo dei motori e la vittoria nel campionato italiano del 2000