Sapori elbani nella Capitale, l’avventura di Elba Magna

In una nota enoteca di Roma l'evento con Gabriele Messina e Antonio Arrighi

Elba Magna, un doppio senso vincente a Roma, fra il latino (magna = grande) e il romanesco, che non ha bisogno di traduzione. Protagonisti della serata romana venerdì 17 novembre all’Enoteca Magazzino Scipioni sono stati Gabriele Messina, chef e gastronomo di (appunto Elba Magna), e Antonio Arrighi, ormai insignito del titolo honoris causa di Ambasciatore del vino elbano.

Una serata all’insegna dei sapori tipici dell’isola, con una grande scommessa: la murena, pesce apparentemente povero e difficile da portare su una tavola gourmet. Come fare, lo racconta Gabriele Messina sulla sua pagina facebook.

“Con le pietanze e  gli ingredienti – scrive Gabriele –  abbiamo raccontato il nostro scoglio, e la sua storia. Il coraggio non ci manca, ma portare la murena ‘ci vuole muso’. Eppure  è stata la regina della serata. Riferimento storico: un pesce allevato dagli Antichi Romani anche sull’ isola di Pianosa nelle vasche (peschiere) della villa di Agrippa”.
“Grazie Roma – ha aggiunto Gabriele – Esperienza fantastica, accoglienza strepitosa dei proprietari e di tutto lo staff dell’ enoteca #magazinoscipioni. Un grazie di cuore ad #antonioarrighi per l’opportunità. Grazie alla signorina #alessiaargiolas per la preparazione di tutti i componenti essenziali per la riuscita dell’ evento. Ma oggi la medaglio d’ oro va a due ragazzi,  Giacomo Diversi e Michelangelo Messina : siete stati stratosferici”. Complimenti a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

L’elbano Francesco Costa tedoforo della fiaccola olimpica

Tappa a Livorno del simbolo delle Olimpiadi Invernali, gran folla ad attenderla

L’atleta elbano Francesco Costa vestirà i panni di tedoforo

Rappresenterà i valori dello spirito olimpico nel nome dell'isola della provincia

L’inedito duo Elba Kitchen Club e Vincenzo “il Castagnacciaio”

Una serata speciale nella cucina di Capoliveri con il volto storico della pizzeria ferajese