Bagno nella Foresta, opportunità di benessere per tutti

di Legambiente Arcipelago Toscano

Nell’epoca frenetica in cui viviamo, spesso ci ritroviamo immersi nel turbinio quotidiano che ci lascia totalmente estranei dalla natura rigogliosa e fortemente curativa che ci circonda.

Abbiamo però la possibilità di fare nostra una pratica che ci riconnette con la natura e ci garantisce di migliorare la salute sia mentale che fisica: si chiama il “Bagno nella Foresta” ed è una pratica originaria del Giappone.

Evidenze scientifiche dimostrano che l’esposizione all’ambiente boschivo può ridurre lo stress e migliorare lo stato di salute fino a ridurre la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, diminuendo alcuni ormoni dello stress come il cortisolo, l’adrenalina e la noradrenalina. Inoltre, il sistema parasimpatico si attiva, contribuendo a ridurre l’ansia, la rabbia e la fatica.

Il corso online che proponiamo si terrà nella sala polivalente della sede della comunità Exodus, una affascinante location immersa in un magico silenzio, dove la quiete favorirà concentrazione e riflessione. Circondata da una natura straordinaria, questa cornice renderà suggestiva questa esperienza unica. I maestosi alberi, il canto degli uccelli e l’aria fresca contribuiranno a tutto ciò.

Il progetto si chiama “IFormaMentis” ed è organizzato per Sport e Salute S.p.A., dal CO.NA.P.E.F.S. (Collegio Naz. Prof. Ed. Fis. e Laureati in Sc. Motorie), dal CISCoD (Com. Ital. Sport contro Droga) e dall’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana), ed offre sia a giovani che agli adulti un’opportunità condivisa per conoscere questa pratica benefica, una straordinaria opportunità di riscoprire la natura, migliorare la propria salute e abbracciare una filosofia di vita che promuove il benessere e la connessione con il nostro ambiente naturale circostante.

Il corso copre sei regioni e diverse città, garantendo una vasta copertura geografica e sarà completamente gratuito per tutti.
Calendario:

L’11 novembre ci si immergerà in una giornata dedicata al benessere con lezioni di yoga e mindfulness.

Il 18 novembre, si esplorerà l’interazione tra l’umanità e la natura con un’entusiasmante conferenza in aula, seguita da un momento di forest bathing per ricaricare le energie.

Il 19 novembre, dedicato alla salute e al benessere, con un focus sulla nutrizione e un’opportunità unica di orienteering in aula.

Il 25 novembre, si ritroverà l’equilibrio interiore con le lezioni di yoga e mindfulness.

Il 2 dicembre, si ritornerà sull’interazione tra uomo e natura con un’altra affascinante conferenza in aula, seguita da una sessione di forest bathing.

Il calendario include anche escursioni nel bosco che, grazie alla collaborazione con Legambiente Arcipelago Toscano, saranno accompagnate da un esperto in forest bathing e mindfulness, permettendoci di mettere in pratica quanto abbiamo appreso. È importante tenere presente che queste uscite sono soggette alle condizioni meteorologiche, ma sono programmate per il 3, 9 e 10 dicembre.
La coordinatrice è l’ing. Laura Napolitano che, con passione e competenza, guiderà questa straordinaria iniziativa e sarà sempre a vostra disposizione per qualsiasi esigenza o domanda, durante le lezioni in aula.

Il corso si svolgerà prevalentemente online consentendo ai partecipanti di progettare prima, per poi condurre sessioni di forestbathing immersive.

Le lezioni, in streaming, affronteranno una serie di argomenti in sessioni di sei ore ciascuna, con la possibilità di accedere a lezioni preregistrate in caso di assenza dei docenti.

Successivamente, i partecipanti avranno l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso durante le sessioni del corso, immergendosi nella natura.

Il Bagno nella Foresta includerà attività come yoga, mindfulness, nutrizione ed esercizio fisico, mirate a migliorare il benessere fisico e mentale. Durante queste sessioni, verranno inoltre misurati parametri come la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa, consentendo ai partecipanti di comprendere i benefici diretti di questa pratica. Saranno somministrati on-line anche questionari per valutare la qualità della vita correlata alla salute.

Per permettere a tutti di vivere una esperienza completa, il corso è aperto ma le iscrizioni sono limitate.

Per garantirsi un posto in questo straordinario percorso di apprendimento è necessario prenotare chiamando il numero 3348086925.

Non lasciarti sfuggire l’opportunità di partecipare a questa straordinaria esperienza formativa!

Unisciti a noi in questa avventura di riscoperta della natura e di te stesso attraverso il Bagno nella Foresta.

Siamo qui per garantirti un’esperienza unica sull’isola dell’Elba.

Non vediamo l’ora di darti il benvenuto!!!

2 risposte a “Bagno nella Foresta, opportunità di benessere per tutti

  1. Maria Grazia Galeano Rispondi

    Salve!
    Sono in tempo x iscrivermi al corso/percorso Bagno nella foresta?
    Fatemi pure sapere…
    Grazie,
    MG

    11 Novembre 2023 alle 20:41

  2. Maria Grazia Scorpio Rispondi

    Vorrei avere più informazioni per iscrivermi

    7 Novembre 2023 alle 14:35

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Italia Nostra celebra il primo evento del programma estivo

di Italia Nostra Sezione Arcipelago Toscano

San Piero, “Acquarello per Bambini tra Isole e Pesci”

Dal 22 al 24 luglio, dalle 17 alle 18,30: "Un Viaggio Creativo a Facciatoia”