Costruiamo-ci: una comunità per crescere insieme

Il convegno è indetto sabato 28 ottobre al centro culturale De Laugier di Portoferraio

Costruiamo-ci: una comunità per crescere insieme. Il convegno è indetto sabato 28 ottobre dalle 9 alle 13 al centro culturale De Laugier di Portoferraio per dialogare con la comunità educante elbana riflettendo su ruoli, sfide e possibilità di welfare culturale e sociale all’Elba

Cos’è una comunità educante? Perché ne stiamo parlando? Esiste già o dobbiamo costruirla? Sono queste le domande che stanno alla base del convegno “Costruiamo-ci: una comunità per crescere insieme” che si svolgerà, nell’ambito del progetto “Crescere Insieme. Elba Isola di comunità”*, il 28 ottobre presso il Centro Culturale De Laugier, sala “Nello Santi”, a Portoferraio, dalle 9 alle 13.

Due interventi introduttivi proveranno a definire una cornice ragionando su questi temi e indicando alcune sperimentazioni che in Italia utilizzano il welfare culturale come approccio che aiuta a ri-tessere legami di comunità. Il World Café, che vedrà coinvolti tutti i partecipanti, approfondirà i temi e costituirà un passo ulteriore nel rafforzamento della comunità educante elbana. L’occasione sarà importante per provare a far incontrare le tante persone che fanno parte a vario titolo della comunità educante dell’isola, riflettendo insieme sui ruoli, sulle sfide e sulle possibilità di sviluppo culturale, sociale e educativo del territorio.

Aprirà i lavori del convegno Chiara Marotti, insegnante, assessora all’istruzione, formazione, lavoro e politiche scolastiche e dell’inclusione del Comune di Portoferraio. Interverrà poi Michele Marmo, pedagogista, presidente di Associanimazione, associazione nazionale che promuove l’animazione sociale e culturale a Milano, e vice-presidente della cooperativa Vedo Giovane, che proverà a rappresentare alcune delle rotte possibili per la comunità educante locale. A seguire, il panel del professor Carlo Andorlini dell’università di Firenze, che introdurrà il tema del welfare culturale nelle comunità, analizzando le azioni che attraverso interventi culturali possono promuovere benessere nella società. A conclusione della mattinata, dopo il coffee break, si apriranno i laboratori partecipati di confronto e discussione tra gli intervenuti. Chiunque fosse interessato a questi temi è invitato a partecipare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Esercizi con il defibrillatore alle scuole medie di Capoliveri

Esercitazione per le pratiche di primo soccorso che sarà esteso ad altri istituti elbani

Una raccolta firme per l’asilo nido a Marciana Marina

di mamme e future mamme di Marcina Marina

Marina di Campo, proiezione con dibattito del film “Portuali”

Sabato 4 dicembre alle ore16 presso l'Hotel Punto Verde, organizza Elba4Gaza