/ GUARDA IL VIDEO

Le tartarughine dell’Elba nel tg della televisione svizzera

E' la dimostrazione di come certi eventi potevano servire per comunicare meglio l'isola

Un bellissimo servizio del TG della tv svizzera RSI, l’emittente di Stato di lingua italiana, ha consacrato anche a quelle latitudini l’Isola d’Elba come l'”isola delle tartarughe”. In oltre 2 minuti e mezzo di filmati ed interviste, l’Elba viene descritta come un vero e proprio luogo ideale per ospitare le nidificazioni, con dovizia di filmati e spiegazioni molto attente, dando grande importanza anche al lavoro dei volontari che stanno monitorando i sei nidi conosciuti.

In particolare il focus di attenzione è stato sulla nidificazione di Galenzana, la prima in assoluto di questa stagione 2023, illustrando tutti i momenti più emozionanti anche attraverso la descrizione di una volontaria svizzera, che era stata la scopritrice del nido di Galenzana e che due mesi dopo è tornata all’Elba per assistere di persona all’ingresso in mare delle piccole di “caretta caretta”.

Ormai di tartarughe marine siamo divenuti tutti molto esperti, e sappiamo tutto quello che si deve sapere su come ci si deve comportare in caso di individuazione di un nido piuttosto che come si deve evitare di disturbare la ratraruga madre durante la posa delle uova.

Quello che non abbiamo evidentemente saputo fare, invece – come ci dimostra il servizio del TG svizzero – è stato sfruttare a dovere l’impatto mediatico ed emotivo di una serie di fortunate circostanze che si sono verificate sul nostro territorio. Una adeguata campagna di comunicazione a fini turistico-ambientali avrebbe regalato certamente all’isola d’Elba quella visibilità e quel fascino che mancano per riportare il turismo ai livelli numerici e qualitativi che competerebbero alla nostra isola.

Ecco il bel servizio del TG di RSI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

“I delitti del BarLume”, cercasi comparse maggiorenni

Le riprese si svolgeranno a Marciana Marina dal 27 maggio al 13 giugno. I contatti

Le Onde del Passato, istantanee dal set di Porto Azzurro

La nuova fiction thriller di Mediaset sta girando ormai da un mese all'Isola d'Elba

Torna il BarLume, Marciana Marina ridiventa Pineta

Per la dodicesima volta il paese elbano diventa un set cinematografico dal 18 maggio