A Ferragosto l’isola d’Elba è la più amata dagli italiani

Il primato deriverebbe dal mix di mare, montagna e di paesaggi mozzafiato

Ci siamo, il grande giorno è arrivato. Oggi è il 15 di agosto, giornata di festa per tutto il paese come deciso millenni fa dall’imperatore Augusto. Ma quali sono le mete più amate per ferragosto?

Secondo il quotidiano on line investireoggi.it, il luogo più amato dagli italiani è proprio l’Isola d’Elba.

Ma vediamo perchè, secondo le statistiche e le notizie riportate dalla rete.

Ferragosto. Il termine in sé è una sorta di crasi della locuzione latina Feriae Augusti (riposo di Augusto). Questa festività venne inserita in un mese già ricco di giorni di festa. Esso comprendeva i Vinalia rustica, i Nemoralia o i Consualia. In questa giornata vanno particolarmente forte le scampagnate, i pranzi al sacco, i barbecue, ma anche le nuotate in piscina o al mare, vista la calura.

E tu che fai oggi? Probabilmente avrete sentito questa domanda decine di volte in questi giorni, ma cerchiamo di capire cosa hanno risposto la maggior parte degli italiani. Insomma, quali sono le mete più amate a ferragosto ci dice allo stesso tempo anche dovevano la maggior parte degli italiani oggi. E se proprio non avete ancora deciso, potreste in questo modo avere un suggerimento last minute su come passare la giornata.

Per scoprirlo non possiamo fare altro che affidarci alle statistiche, ossia le destinazioni più gettonate dagli italiani lo scorso anno. Dove sono andati i nostri connazionali a ferragosto la volta scorsa? Probabilmente ci torneranno, o probabilmente la classifica sarà completamente stravolta. Ciò che è certo è che le mete di mare vanno per la maggiore.

Sul podio infatti troviamo San Teodoro e Gallipoli, rispettivamente terzo e secondo posto. Al primo posto invece troviamo l’isola d’Elba. Si tratta della terza isola italiana per grandezza, ed è la più grande dell’arcipelago toscano. Conta poco meno di 32 mila abitanti e offre un panorama mozzafiato a chiunque voglia godersi le bellezze del posto.

Insomma, il suo primato potrebbe essere confermato anche per quest’anno, visto che rappresenta la perfetta combinazione tra giornata al mare e paesaggi boschivi, cosa che può stuzzicare non poco in questa giornata di ferragosto 2023. Jesolo e Lignano Sabbiadoro finiscono di poco fuori dal podio e completano la top 5.

Un picnic con gli amici alla ricerca di refrigerio in montagna, oppure una lunga giornata al mare, riparandosi sotto l’ombrellone e rinfrescandosi con un tuffo in acqua. Quali sono le mete più amate a ferragosto dagli italiani? Senza dubbio, al di là dei luoghi, le soluzioni si dividono essenzialmente tra le due appena descritte. In effetti, la giornata è sempre stata caratterizzata da incontri con amici, al fine di condividere questi momenti chiacchierando e divertendosi all’aria aperta, e poco importa se si tratti del mare o della montagna, quel che conta in fondo è la buona compagnia.

Ma riprendiamo la nostra classifica andando a scoprire quali sono le altre mete più amate a ferragosto dagli italiani. A quanto pare è la Sardegna la regione più cercata, con 5 destinazioni entrate nella top 30 (San Teodoro terza, Villasimius 13ma, Olbia 18ma con Costa Rei ed Alghero rispettivamente 21ma e 22ma). Segue poi la Campania con 4 località (Ischia 16ma, Camerota 20ma, con Paestum e Palinuro rispettivamente 29ma e 30ma). 3 località per Toscana, Puglia e Sicilia. Non mancano anche destinazioni estere, come Grecia, Croazia e Spagna.

In sintesi:

  • Tra le mete più amate per ferragosto spicca l’Isola d’Elba, che si posiziona al primo posto;
  • la Sardegna è la regione che vanta più mete scelte dagli italiani per passare la giornata;
  • tra le destinazioni estere spiccano invece la Grecia, la Croazia e la Spagna.

 

5 risposte a “A Ferragosto l’isola d’Elba è la più amata dagli italiani

  1. Cesare Rispondi

    Ci sono stato con la famiglia per la prima volta quest’anno. Abbiamo affittato una villa a Schiopparello. Per noi è stato un colpo di fulmine. Avete davvero tutto, montagna e mare, spiagge di tutti i tipi, acqua pulita, e tutto più o meno a portata di mano. Almeno fino al 10 agosto era anche abbastanza vivibile. Dal venerdì prima di ferragosto è diventato purtroppo un macello girare in macchina, parcheggiarsi e fare qualunque cosa per via dei troppi turisti (io pago i parcheggi dappertutto per stare tranquillo ma non c’erano proprio posti disponibili).
    Ho trovato anche i prezzi corretti (spesa, ristoranti, affitti). Ci tornerò prima o poi, magari fuori stagione.

    17 Agosto 2023 alle 14:18

  2. Luca Rispondi

    Meraviglioso posto che ci sono in vacanza ma per parcheggiare e uno schifo sia nel parcheggio a pagamento che quelli liberi polizia locale peggio degli avvoltoi veramente uno schifo

    16 Agosto 2023 alle 23:04

  3. Giancarlo Rispondi

    1° anno sull’isola, in scooter, dopo tanti anni che volevamo venire con mia moglie. Ferragosto spiaggia di Capo Bianco e cena con due amici da C’ERA UNA VOLTA (super in tutto e per tutto) che dire è da riprogrammare per il prossimo anno. Unica pecca la segnaletica stradale, di notte con scooter e moto avere strisce che si vedono non sarebbe male. Grazie comunque.

    16 Agosto 2023 alle 8:37

  4. Riccardo ROEMER de RABENSTEINr Rispondi

    Sono Elbano dal 1949 anno in cui mia mamma ELBANA di Portoferraio mi porto’a Magazzini,e continuo con continuità a venirci a passare le vacanze ,scopro sempre qualcosa di nuovo ,spiagge sabbia scoglio alberi,monti boschi passeggiate ,pesca,diving ,non dimenticando la storia,non solo come si crede Napoleone,ottima cucina con specialità sempre da scoprire a seconda del posto in cui ci si trova,per non parlare del vino,lo dico io che abitualmente vivo in uno dei posti più belli non solo d’Italia,non secondo a nessuno,la riviera ligure di ponente
    Provare per credere

    16 Agosto 2023 alle 7:11

  5. Alberto Rispondi

    Sono felicissimo per l’isola d’Elba mia amata isola da tantissimi anni.Portoferraio, la spiaggia delle ghiaie, ed il ristorante Teatro Bistro Wine bar le mie mete preferite.Un abbraccio a tutti.Alberto Panerai Genova.

    15 Agosto 2023 alle 15:46

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Residenti e turisti insieme per sistemare antichi sentieri

Un articolo dell'agenzia Ansa dedicato alla GTE, con una piccola tirata d'orecchie

Due spiagge dell’Isola d’Elba fra le più belle in Europa

Secondo Sky TG 24 nella top 20 europea ci sono Cavoli e La Sorgente. La classifica

“Qui Fuori” di Radio 1 RAI in diretta da Portoferraio

Lunedì 29 agosto dalle ore 13.30 alle ore 15 in occasione dell'Elba Festival