Franco Faggioni, l’Ammiraglio mito della marineria riese

Un incontro a Rio Marina per ricordare le gesta e l'esempio del grande uomo di mare

Venerdì 4 agosto Rio Marina ha ricordato in occasione del centenario della nascita (13 aprile 1923) Franco Faggioni. Nella splendida cornice di Piazza Mazzini alla presenza di ben 4 generazioni di Faggioni e di molti riesi legati alla figura de “l’ammiraglio” è stata passata in rassegna attraverso una sequenza fotografica la vita epica del personaggio di maggiore spicco della storia della marineria piaggese. E così la spedizione in Antartide, la traversata atlantica in solitaria, il comando del Vespucci sono stati ricordati dalle parole commosse del figlio Alberto e del giornalista Rai Guido Benvenuto, amico di famiglia. La serata è stata condotta da Nicola Calocero, introdotta da Antonella Milani  e promossa dall’amministrazione comunale rappresentata dall’assessore alla cultura e al turismo del comune di Rio Mattia Guerrini.

“Oggi abbiamo ricordato un grande piaggese  – ha voluto sottolineare Mattia Guerrini – che ha mantenuto un forte legame con Rio Marina nonostante il suo lavoro lo abbia spesso portato lontano dalle nostre coste. In un paese come il nostro, di grande tradizione marinara, Franco Faggioni, tramite la sue formidabile carriera, ha realizzato il sogno di molte generazioni di riesi e anche oggi in molti il suo esempio è sempre vivo”.

 

Una risposta a “Franco Faggioni, l’Ammiraglio mito della marineria riese

  1. Alfonso Rispondi

    Il ” mio comandante ” su nave Proteo.
    Indimenticabile uomo di vita e si mare.
    Personaggio carismatico e profondamente umano.
    Amava tutto del mare ,la pesca a traina nello stretto di Messina,mi veniva a svegliare,lui a me ! Gommone e via nelle correnti impetuose dello stretto.
    Mi guidava con maestria in messo a quelle acque infide…..e poi ….preso….un alletterato Tropea….così mi chiamava perché di lí nativo.
    Quante storie da raccontare w quante me ne ha raccontate….e il suo fedele cane un cocker biondo….quando il cane di ritrovato morto a Taranto lui pianse….

    2 Agosto 2025 alle 23:26

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Ultimo evento stagionale della Procchio Napoleonica

Parteciperà alla serata il regista elbano Stefano Muti. Venerdi 19 settembre ore 21.30