All’Open Air Museum il Festival della Poesia dell’Elba

La serata nel ricordo dello spirito guida del luogo, Italo Bolano. I partecipanti

Si è svolta  presso lo Open Air Museum Italo Bolano la prima serata dell’edizione 2023 del Festival della Poesia dell’Elba. Grazie alla cordiale ed attenta ospitalità della signora Alessandra Ribaldone Bolano e i due conduttori Paolo Gambi di Rinascimento Poetico ed Angelo Mazzei dei Musei di Marciana.

Un pubblico numeroso e coinvolto ha reso l’evento un piccolo successo. Una quindicina di lettori sono intervenuti sul palco leggendo un paio di brani ciascuno, dando vita ad uno spettacolo emotivamente intenso e di indubbio spessore letterario.

I partecipanti hanno letto ognuno una propria poesia e una poesia d’autore. I presenti hanno goduto di brani classici di valore assoluto. Sono stati letti brani da Walt Whitman, Apollonio Rodio, Giulio Caprilli, Alda Merini, Eugenio Montale, Wisława Szymborska, e molti molti altri.

I conduttori della serata hanno ricordato lo Spirito guida ed oste del luogo, l’artista Italo Bolano, e i patrocinatori Paolo Ferruzzi dell’Accademia del Bello, Rinascimento Poetico e i Musei di Marciana.

Un ricordo anche per i due grandi mecenati della poesia all’Elba del passato: Giorgio Weiss di Valbranca e Patrick Harford, organizzatori e sostenitori rispettivamente del Festival Internazionale della Poesia di Piazza La Vantina e dell’itinerante Elba Poetry Festival, svoltosi nel 2022 sotto la direzione artistica di Mark Lipman.

È in questo spirito di convivialità e passione condivisa che gli organizzatori auspicano la continuità del progetto e rinnovano l’invito a prossime date da destinare.

Poeti e lettori che sono intervenuti in ordine di apparizione:

Danilo Alessi, che ha interpretato una prosa di Giulio Caprilli; Rossella Parrini; Barbara Bardazzi; Angela Chih; Rosy “Chirsia” Chisiari; Nunzio Marotti; Giovanna Olivari, che ha letto Manrico Murzi; Gianluca Bisso, che ha letto una poesia che ha ricordato l’amicizia tra Mario Luzi e Italo Bolano; Licia Baldi, che ha letto brani di un poeta in carcere; Beppe Bernardi; Gemma Messori, superlativa interprete di García Lorca; Renato Vitturi, con un emozionante inno ai giullari; Alda Schiavon; Federica Franceschini, che ha reso onore a Montale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il successo della Notte Bianca a Marina di Campo

Gli organizzatori: "Serata da tutto esaurito, grazie a tutti per la collaborazione"

GEM Island Festival, l’isola d’Elba cocktail bar a cielo aperto

Dal 1 luglio al 31 agosto il festival diffuso che unisce enogastronomia ad arte e musica

Marciana Marina si propone come capitale culturale

di Jacopo Bononi, presidente Premio Letterario La Tore