Monachesimo insulare nell’Arcipelago Toscano, la storia

A San Piero sul piazzale della chiesa di San Niccolò mercoledì 2 agosto alle ore 21.30

L'isola di Montecristo

Mercoledì 2 agosto alle ore 21.30 , sul piazzale della chiesa di San Niccolò a San Piero a cura della Associazione Culturale Le Macinelle e della Associazione Amici di Montecristo,  con il patrocinio del Comune di Campo nell’Elba, l’abate benedettino Giustino Farnedi e la storica Ilaria Monti tracceranno una rotta nel mare lontano della storia medievale per illustrare il “Monachesimo Insulare nell’Arcipelago Toscano”. L’accompagnamento musicale sarà a cura del soprano Yuka Kobayashi.

Le isole del nostro arcipelago, anche le più piccole come Palmaiola, furono dimensioni dello spirito  per insediamenti monastici a partire dall’età tardo antica sino a tutto il Medioevo.

Eremiti e monaci fondarono monasteri e vissero separati dalla terraferma, in un mare comunque solcato da mercanti, guerrieri, pellegrini e viaggiatori che lasciarono testimonianze su questi insediamenti religiosi e su coloro che vi abitavano.

Padre Giustino Farnedi, monaco benedettino e paleografo, già abate del monastero di San Giacomo a Pontida, è ora conservatore del complesso abbaziale di San Pietro a Perugia, e direttore dell’ archivio storico, vicedirettore e amministratore del Centro Storico Benedettino italiano, è inoltre autore di  numerose opere di saggistica e storiografia monastica.

Ilaria Monti, archeologa e ricercatrice appassionata, ha pubblicato diversi libri sulla storia dell’Elba e di Pianosa.

Attraverso le loro parole scopriremo anche il mondo della ricerca, grazie alla quale è possibile ricostruire la vita, l’ambiente e le strutture architettoniche di luoghi molto meno remoti nel tempo di quanto si possa pensare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Marcello Veneziani riceve sabato sera il Premio La Tore

E' la ventesima edizione del premio letterario, la serata alle 21,45 in Piazza della Chiesa

Vittoria Lottini a San Piero, una piacevole serata

La cantante e scrittrice sarà ancora di scena il prossimo 11 agosto. La recensione

Lo yacht di Michael Jordan nelle acque di Porto Azzurro

il gioiello del mare M'brace era già stato all'Elba. Non è noto se il campione fosse a bordo