Massimo Nava a Campo nell’Elba il 13 luglio alle 21.30

Il giornalista presenta "Quella sera in galleria . Come nacque il Corriere della Sera"

Un appuntamento da non perdere quello di giovedì 13 luglio, alle ore 21.30, in Piazza da Verrazzano con il giornalista Massimo Nava e il suo ultimo libro “Quella sera in galleria. Come nacque il Corriere della sera”, edito da Solferino.
Nava, editorialista e giornalista del Corriere della Sera, scrittore e saggista dedicherà la serata al suo ultimo lavoro che ripercorre la nascita del “Corriere della sera”.
Massimo Nava ha intrapreso giovanissimo la professione del giornalista, entrando nella redazione di Avvenire a soli 19 anni. Si è laureato in Lettere e Filosofia all’Università Statale di Milano e nel 1975 è entrato alla Cronaca del Corriere della Sera come redattore per diventare rapidamente inviato speciale e corrispondente di guerra, in Asia, Africa, Balcani e Iraq. Si è occupato anche di giornalismo d’inchiesta firmando importanti pezzi sul terrorismo negli anni di piombo e occupandosi di mafia e camorra.
Nel 2001 è diventato il corrispondente da Parigi per il Corriere della Sera e poi editorialista di politica internazionale con base a Parigi.
L’incontro con Nava sarà l’occasione anche per analizzare i cambiamenti e le trasformazioni che in questi anni hanno modificato il mondo del giornalismo. Sarà interessante capire come un esperto conoscitore del mondo dell’informazione analizza il futuro della carta stampata e della scrittura in relazione all’Intelligenza Artificiale e al nuovo software Chat Gpt in grado di generare articoli.
Un’ occasione da non perdere per capire quale sarà il futuro dell’informazione in Italia e nel mondo partendo dalle radici storiche del “Corriere della Sera” attraverso il racconto e la testimonianza di una delle voci più autorevoli del giornalismo italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Alessandro Orlandini alla fiera del Libro di Roma da domani

Lo scrittore fantasy dell'Elba presenta il secondo capitolo della nuova trilogia fantasy

Giornata contro la violenza sulle donne da Mardilibri

Dalle 16:30, lettura di albi illustrati coi più piccoli, poesie e riflessioni con tanti ospiti

“Sacre specie animali” l’ultimo libro di Angelo Airò Farulla

Un romanzo incentrato sulla questione della presenza dei cinghiali nelle aree urbane