La rivelazione: l’Isola d’Elba è diventata “l’isola dei nudisti”

Lo afferma Cosmopolitan.com: non solo la spiaggia di Acquarilli, la pratica di alcuni Vip

La spiaggia di Acquarilli

Forse non tutti sanno che l’Isola d’Elba è conosciuta cone “l’isola dei nudisti”. Ad affermarlo, all’interno di un articolo molto ben documentato, è il sito internet Cosmopolitan.com, il corrispondente della famosa rivista femminile che da sempre si occupa di seguire le ultime tendenze di moda, bellezza e lifestyle. L’articolo presenta le dieci spiagge nudisti più note d’Italia, e quando parla dell’isola d’Elba ovviamente si riferisce ad Acquarilli, spiaggia da tempo nota per essere FKK (dal tedesco freikorperkultur,  movimento nato in Germania il cui nome si traduce in “nudismo” e indica la cultura del corpo libero). Sorprendente, però, scoprire da Cosmopolitan che “l’Isola d’Elba è conosciuta come ‘l’isola dei nudisti’: non solo per la presenza di spiagge per nudisti come quella di Acquarilli, ma anche perché  – afferma il sito del noto periodico – diversi vip nudisti frequentano il suo litorale”.

In attesa di approfondire l’argomento di quest’ultima rivelazione, ecco di seguito l’articolo di Cosmopolitan.

Le spiagge per nudisti in Italia sono rare, ma incredibili. Ancora poco conosciute, sono la meta perfetta per chi predilige una vacanza all’avventura e completamente immersa nella natura del luogo. Abbandonare i propri costrutti e artefici e rimanere nudi e inermi di fronte alla vastità della natura è un’emozione impagabile, da vivere almeno una volta nella vita.

Se avete in mente di lasciarvi andare e optare per una vacanza nudista nel Belpaese, vi suggeriamo i posti migliori in cui andare.

Spiagge per nudisti vicino Roma: Oasi Naturista Capocotta, Ostia

A due passi della capitale c’è una vera e propria perla per gli amanti delle vacanze nudiste. Oasi Naturista Capocotta a Ostia (vicino Roma) è stata la prima spiaggia attrezzata italiana dedicata al nudismo, in funzione da ben 23 anni. Avrete quindi a disposizione lettini e ombrelloni, bar e chioschi nelle vicinanze, nonché la natura scenografica del litorale romano. Potete raggiungere lo spot con mezzi pubblici e privati in maniera semplice e agevole.

Spiaggia di Acquarilli, Isola d’Elba

L’Isola d’Elba è conosciuta come “isola dei nudisti”: non solo per la presenza di spiagge per nudisti come quella di Acquarilli, ma anche perché diversi vip nudisti frequentano il suo litorale. Tornando ad Acquarilli, avrete a disposizione una piccola spiaggia divisa in due da una sporgenza nella roccia, decisamente selvaggia e impervia.

Nido dell’Aquila, San Vincenzo

Si dice che la Toscana sia il paese più naturista di tutti. Nido dell’Aquila si trova in provincia di Livorno, all’interno del Parco Naturale di Rimigliano. Nata nel 2010, la spiaggia si trova in un punto strategico della riserva per poter ammirare la varietà naturale. Potrete sentirvi liberi e senza vestiti in mezzo a lecci, pini domestici, dune e ovviamente acqua del mare. Potete arrivare con un mezzo privato oppure via bicicletta partendo da San Vincenzo.

Spiaggia del Troncone, Marina di Camerota

Marina di Camerota è una vera perla della Campania, e se siete alla ricerca di spiagge per nudisti è il posto che fa per voi. La Spiaggia del Troncone, poco distante da Palinuro, è composta da tre calette di ciottoli e sassi affacciate su un mare cristallino e puro. L’ingresso è libero e lo spettacolo vale il viaggio. Ci sono parcheggi vicino la spiaggia (200 mt) o via bus.

Baia di Sistiana, Sistiana

La Spiaggia di Sistiana è una perla nudista del Friuli Venezia Giulia. Un susseguirsi di scogliere lungo la Costa dei Barbari che si snoda per chilometri nella Riserva Naturale delle Falesie di Duino: una vera chicca tutta da scoprire. Si può raggiungere solo con mezzi propri, seguendo un sentiero non molto facilmente percorribile. Per questo è decisamente riservata e selvaggia.

Spiagge per nudisti in Sardegna: Piscinas, Arbus

In Sardegna le spiagge per nudisti sono arrivate solo nel 2018, ma l’isola si è rimessa in paro immediatamente. Di recente ha inaugurato una delle spiagge nudiste più grandi d’Europa. A sud dell’isola sorge Arbus, uno spot ampio e caratteristico dal panorama suggestivo. Assolutamente da visitare.

Spiaggia di Guvano di Corniglia in Liguria

La Spiaggia di Guvano si trova in un punto strategico se siete in vacanza in Liguria: a pochi passi dal comune di Vernazza, è una delle spiagge più belle delle Cinque Terre. Inoltre, vanta una storia ricchissima: famosa già a partire dagli anni ‘70, la spiaggia è arricchita da un profilo frastagliato e l’acqua cristallina che si può trovare solo in questa zona, in un paesaggio incontaminato che ancora oggi si preserva grazie alle diverse iniziative di ambientalismo.

Potete raggiungere il posto comodamente dalla stazione di Corniglia, attraversando una ex galleria ferroviaria data in concessione ai privati.

Spiagge per nudisti in Puglia: Torre Guaceto

L’Area Marina Protetta Riserva dello Stato di Torre Guaceto in Puglia ha un panorama magico: la natura è indomita e insistente, il luogo ideale dove sentirsi a casa anche senza vestiti. Dovrete camminare per circa 30 minuti (partendo dal parcheggio) prima di trovarvi in questa oasi a nord di Brindisi. Ma niente paura, la bellezza del luogo renderà nulla la fatica per raggiungerlo.

Lido Le Morge, Chieti

Anche in Abruzzo potete appendere al chiodo il bikini: il Lido Le Morge è una spiaggia nudista attrezzata molto frequentata durante la bella stagione, persino da famiglie con bambini. Il mare è splendido e la spiaggia pulitissima, anche se non ci sono lettini o ombrelloni. Da qui potrete ammirare il famoso scoglione, quello che serviva come roccia di ancoraggio per il trabocco Punta Le Morge. Il luogo si raggiunge in autobus o con mezzi propri.

3 risposte a “La rivelazione: l’Isola d’Elba è diventata “l’isola dei nudisti”

  1. Francesco Rispondi

    L’ignoranza di certi giornalisti è disarmante.
    A partire dal fatto che si deve parlare di “naturismo” e non di “nudismo”, che ha un’accezione molto più negativa per colpa della vetusta “morale” pubblica.

    Poi che un giornale come Cosmopolitan definisca l’Elba come “isola dei nudisti” è addirittura offensivo

    12 Luglio 2023 alle 11:10

  2. MASSIMO Rispondi

    Sinceramente non capisco i nudisti. Non credo che un semplice boxer o costume slip o bikini possa dare così fastidio.
    Se fosse così fastidioso perché usare, allora, mutande o reggiseni. Inoltre è molto poco igienico dal punto di vista infettivo o micologico. Mi sembra che sia semplicemente esibizionismo.

    6 Luglio 2023 alle 9:17

  3. Cormorano Rispondi

    Non ci vedo niente di strano, anzi, magari ce ne fossero di più di spiagge per nudisti, acquarilli purtroppo nonostante i cartelli è frequentata più da tessili che naturisti. Lo pratico da anni sull Isola, ma devo sempre cercare scogliere impervie per poter stare tranquillo, perché in Italia è una cosa vista come sporca e pervertita. Peccato , dovreste provare, non tornerete più indietro e sentirete i costumi come una cosa appiccicosa e fastidiosa

    5 Luglio 2023 alle 15:58

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Golf Acquabona 2.0: il 13 agosto inizia un nuovo ciclo

La festa del Golf apre ufficialmente il piano di rilancio della storica struttura

Una nuova location per eventi e matrimoni a Portoferraio

La "prima" di Capo Bianco Experience per la cornice un matrimonio. Il racconto