Il capolavoro idraulico del pozzetto della De Laugier

di Marcello Camici

Portoferraio  Anno  1562.L’ingegnere Giovanni Camerini e Il Capolavoro Idraulico  del Pozzetto nel  Cortile del Complesso De Laugier

A Portoferraio esistono luoghi  la cui visione ci lega immediatamente con  filo diretto al tempo della fondazione di questa città.
Uno di questi è il cortile del complesso ‘culturale’ De Laugier (ex caserma Cesare di Bellacourt conte de Laugier)
Al centro di questo cortile oggi è visibile un pozzetto con un arco in ferro battuto da cui pende una carrucola :   l’apertura del pozzetto   è chiusa con un coperchio in ferro e lucchetto
La struttura ha resistito,nonostante il tempo ,l’incuria ,le modificazioni avvenute nel corso dei secoli  e la distruzione eseguita durante  il secondo conflitto bellico mondiale
Il pozzetto che oggi vediamo era stato edificato  dal Camerini  al tempi della fondazione  della città di Cosimo , è una brutta ricostruzione di quello che fu: era costruito con arco in pietra come si rileva dall’analisi del particolare del rilievo altimetrico ottocentesco eseguito dal genio militare francese nel 1806
 In questo luogo, nell’ottobre del 1558 ,dieci anni dopo l’inizio dei lavori per  edificare  Cosmopoli, Giovanni Camerini  aveva aperto  la “fabbrica”per un convento di frati francescani osservanti minori intitolato al SS Salvatore come riferito da carte di archivio (Mediceo del Principato,473A, c.739. Archivio di stato di Firenze)
Dice un cronista che ciò accade per volere di Cosimo I de medici , vedendo il duca  “la penuria di messe,confessioni ed altre cose ecclesiastiche nella nuova città”.
Il coperchio in ferro ,sopra accennato, che osserviamo passando per il cortile,chiude il pozzetto al  quale  l’ingegner Camerini  nell’ottobre del 1562 ,ben quattro anni dopo l’apertura della fabbrica del convento,lavora ancora  come riferito da carte di archivio (Mediceo del Principato 495,c. 69.Archivio di stato di Firenze)
Tramite questo  pozzetto si prendeva  acqua da un serbatoio  il quale  è elemento strutturale di un  capolavoro di ingegneria idraulica costruito  da Camerini per sopperire all’assenza di acqua .
Un problema  questo, diffuso  a tutta la  costruenda città medicea,a cui l’ingegnere  fa fronte con una tecnica di costruzione di cisterne  di accumulo di acqua piovana presenti ancora oggi  nel tessuto urbanistico di Portoferraio .Flamminio Chiesi,ingegnere, ha lasciato nel 1836  un album che contiene otto disegni acquarellati delle cisterne comunitative  della città di Portoferraio ma non quella del convento.
In tutte le cisterne ,la tecnica di costruzione  idraulica camerinesca  evitava che l’acqua piovana raccolta, accumulata e conservata   rimanesse stagnante e imputridisse.
Una tecnica all’avanguardia  nell’ambito della urbanistica rinascimentale.
 Con ciò facendo l’ingegnere Camerini risolve un problema vitale per la sopravvivenza  nella città di Cosimo.
La stagnazione era impedita dal movimento dell’acqua  garantito dal principio dei vasi comunicanti che consente  all’acqua raccolta nella cisterna posta più in alto di scorrere in quella più in basso.
Un sistema  che parte dalla cisterna di accumulo  posta più in alto,al  forte Falcone,a quella più in basso,  alla Biscotteria .
Di  questa tecnica  di costruzione fa parte il serbatoio dell’acqua  su cui lavora  il Camerini ancora nell’ottobre del 1562 nelle fabbrica del convento del SS Salvatore come sopra accennato.
Qui ,nel convento, Camerini  costruisce   un sistema di approvvigionamento   idrico dove il principio dei vasi comunicanti trova applicazione in loco,dovendo l’acqua piovana raccolta non uscire fuori perché utilizzata totalmente da chi abita il convento.
L’acqua piovana era raccolta dalle grondaie.
Ce lo fa sapere S. Lambardi  quando accenna a lavori di riparazione eseguiti nel 1783 nel convento nel quale  “fu rifatto tutto il muro di detta chiesa nella sua estremità da tutti i lati per l’altezza di un braccio ,ad effetto di rimuovere da esso tutte le gronde che conducevano le acque nella Cisterna del Chiostro ,atteso che l’umidità veniva a corrompere le testate dei travi  che sostengono il tetto della chiesa ; rifatto di nuovo tutto il tetto e impostatele gronde al di fuori ”  (Cfr,pg 216 di “Memorie antiche e moderne dell’isola dell’Elba”S. Lambardi . 1791. Forni editore copia anastatica 1966)
Tutte le gronde del complesso chiesa- convento  erano state costruite dal Camerini in modo tale che conducessero le acque piovane nel chiostro del convento nel cui sottosuolo è presente un sistema di raccolta di  tali acque  costituito da un serbatoio centrale profondo a cui si accede  dalla superfice del chiostro  tramite un pozzetto. Questo serbatoio profondo è connesso con un sistema di cisternini di accumulo posti anche essi nel sottosuolo del chiostro ma ad un livello meno profondo del serbatoio centrale ,cisternini non comunicanti con la superfice del chiostro.Nei cisternini e nel serbatoio centrale arriva l’acqua piovana dalle grondaie e qui  si deposita ma non  imputridisce perché  non rimane ferma in quanto per forza di gravità è incanalata verso la parte più profonda del serbatoio centrale. Da qui , dal serbatoio centrale,viene prelevata giornalmente per il fabbisogno idrico  in  superfice dal pozzetto del chiostro: il prelievo continuo giornaliero di acqua  dal pozzetto di  superfice consente all’acqua nei cisternini di accumulo di passare nel serbatoio centrale più profondo e pertanto  l’acqua nei cisternini   non è mai ferma.
Il funzionamento di questo sistema idraulico camerinesco, a serbatoio centrale e cisternini,  è reso comprensibile dall’analisi  del rilevo di carte planimetriche e altimetriche  elaborate dal genio militare francese nel 1806.
Il rilievo planimetrico  dei piani sotterranei  del complesso di San Francesco evidenza nel sottosuolo del chiostro(colorato in celeste)  la presenza di pozzo centrale(lettera B) contornato da cisternini (lettera c)  mentre il rilievo altimetrico evidenzia nel sottosuolo del chiostro ambienti voltati riferibili,nel rilievo planimetrico di cui sopra, a cisternini  per accumulo di acqua.Qui,nel rilievo altimetrico, si evidenzia però un particolare importante : i cisternini di accumulo  sono collocati ad un livello più alto di una  parte del  serbatoio centrale ( contrassegnato dalla Lettera I) che si approfonda in basso, per cui acqua poteva fluire , per il principio dei vasi comunicanti, dai cisternini dentro questa parte profonda  del serbatoio fungente anche come  pozzo per attingere acqua.Questo evitava la stagnazione dell’acqua e suo imputridimento.
L’acqua piovana accumulata nei cisternini non rimane ferma ma cade dentro la parte profonda del serbatoio centrale dal quale viene poi prelevata quotidianamente fungendo da pozzo.
Un geniale auto approvvigionamento idrico che impedisce  ristagno e imputridimento dell’acqua  il quale era certamente utile a coprire il fabbisogno giornaliero idrico di una comunità costituita da pochi individui quale quella dei religiosi del convento  ma che divenne insufficiente quando il convento fu trasformato in caserma  dove viveva una comunità di militari.
Ce lo fa sapere Leoni  descrivendo nel 1877  la “caserma di San Francesco” “…Il fabbricato ha una cisterna della capacità di metri cubi 825.53 la quale d’ordinario si manifesta insufficiente ai bisogni della truppa,inconveniente questo di nessuna importanza stante la prossimità della grande cisterna appartenente alla caserma e padiglione dei Mulini…”
(Leoni “Descrizioni delle fortificazioni e fabbriche di Portoferraio” Manoscritto 1877. Archivio privato)
Nel luglio del  1796  le truppe inglesi,al comando di Orazio Nelson ,  avevano occupato  Portoferraio.
Vi stettero qualche mese fino all’aprile 1797 occupando edifici privati e pubblici tra cui il convento dei frati francescani dove lasciarono un gran sudiciume dentro la cisterna.
 Ce lo fa sapere   Giovanni Ferrieri,provveditore alle strade del magistrato civico di Portoferraio,in una relazione a detto magistrato,documento conservato nell’archivio storico di Portoferraio
 
“Davanti le SS Loro Molto Magnifiche Sig.ri Gonfaloniere e Priori Componenti Magistrato Civico di Porto Ferraio
Comparisce
Giovanni Ferrieri loro provveditore di strade  e Le rappresenta come non è più servibile (   ) che esiste nella cisterna del Convento dei RR PP di S Francesco attese le molte immondezze gettatevi dalle Truppe Inglesi che lo anno occupato.Intende pertanto necessario il comparente che debba essere prontamente evacuata e repulita detta cisterna per il che potrà occorrerci la spesa a Lire 50” 
(Filza”Istanze e negozi della comunità dal 1795 al 1798” C30.Archivio preunitario del comune di Portoferraio.Archivio della comunità di Portoferraio 1554-1800.Carteggio Magistrale. Carta senza numero di pagina.Archivio storico comune Portoferraio ) (FIGURA 6 )
L’episodio della  occupazione militare inglese del convento sembra essere preludio al destino che di lì a qualche anno il convento subirà quando l’Elba divenne  parte integrante del territorio francese: il convento   sarà trasformato in caserma militare.
MARCELLO   CAMICI

 

 

Una risposta a “Il capolavoro idraulico del pozzetto della De Laugier

  1. Diana Rispondi

    Grazie!

    13 Giugno 2023 alle 13:52

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il presidente della Regione Giani ha presentato il suo libro

Cosimo de’ Medici raccontato da Eugenio Giani al centro culturale De Laugier