Il report

Centro Studi HBenchmark, maggio chiude con un + 3%

I dati recepiti in automatico confermano un 46% di occupazione delle camere disponibili

Il Centro Studi HBenchmark di Federalberghi Confcommercio e Banca dell’Elba ci ha fornito i dati sull’andamento della stagione turistica alla data del 5 giugno (si ricorda che la piattaforma recepisce in automatico i dati dal gestionale alberghiero di circa 60 aziende turistiche).
Di seguito un breve commento sui principali indici dei movimenti turistici del 2023.
Il mese di maggio ha chiuso con un incremento del 3% con una occupazione del 46% delle camere disponibili; la nazionalità dei turisti rappresenta per il 47% italiani, il 16% tedeschi, il 7% sono svizzeri.
Il ponte del 2 giugno ha registrato una occupazione media del 79%, con un 69% di turisti italiani.
Le previsioni per tutto il 2023 danno un piccolo incremento del 2% rispetto al 2022, dato calcolato alla stessa data (5 giugno). L’incremento occupazionale previsto è di buon auspicio in quanto ad oggi l’occupazione delle camere è al 43% ed a fine stagione 2022 era al 75,2%.
Occorre concentrarsi maggiormente in questo periodo su accoglienza, qualità, promozione ed in generale molta attenzione alle richieste dei clienti.
Dai dati emerge anche che in occasioni degli eventi del mese di Maggio (Rally Elba, ponte 1 maggio, Legend Cup, Giro podistico, Raduno 500) si sono registrate occupazioni tra il 45 ed il 58% contro una media del 30%. Appare quindi evidente che fuori stagione il turismo è molto influenzato da eventi sportivi, culturali e ponti.
I dati completi sono stati inviati, come sempre, oltre che ai partecipanti al progetto, alla Regione, ai Comuni, alla Gestione Associata, alla Camera di Commercio per le loro valutazioni specifiche e più dettagliate.

Guarda il report clicca sul link

Isola_d’Elba_Report_Maggio2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

“Bilancio positivo per il primo mandato, partito bene il 2024”

Intervista a Niccolò Censi confermato coordinatore Gestione associata del turismo

I Pantellas tornano all’Isola d’Elba in vacanza lavoro

i famosi youtubers per raccontare il divertimento responsabile e consapevole

Il primo report di Federalberghi sulla stagione turistica

Vacanze più lunghe e un +6% rispetto allo scorso anno, più tedeschi nei camping