Estate ricca di eventi e corsi d’arte all’Open Air Museum

di Fondazione Italo Bolano

Il giardino dell'Open Art Museum

Con il mese di Giugno riprendono gli eventi e i corsi d’arte proposti dalla Fondazione Italo Bolano all’Open Air Museum di San Martino, già aperto dal primo maggio, sotto il patrocinio del Comune di Portoferraio e la collaborazione del Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano.

La Fondazione, che l’11 giugno compirà due anni, si impegna al massimo per dare spazio alle arti e alla cultura, in ricordo del fondatore del Giardino dell’Arte, Italo Bolano, scomparso nel 2020, che quasi sessant’ anni fa volle questo luogo come ponte ideale tra artisti e pubblico.

Martedì 13 giugno aprirà la stagione degli “Eventi al Museo” il “reading” musicale di Danilo Alessi e Stefania Donda, alle ore 21, nello spazio all’aperto del Giardino.

Alessi proporrà le sue “poesie erotiche” tratte dal volume “Un po’ per gioco e a volte per amore” (Persephone Edizioni) accompagnato dalla fisarmonica dalla eclettica Stefania Donda.

La galleria del Museo ospiterà fino al 14 la mostra di opere storiche di Italo Bolano “Donna Isola – la bellezza del mare”, curata da Erica Romano, direttrice artistica del Museo e dell’Open Studio a Prato.

Venerdì 16 giugno, alle ore 18 inaugurerà la doppia mostra curata da Giampiero Palmieri  “Bolano fotografo – Italo in Marocco / Marocco blu – Giampiero Palmieri”, un Bolano assolutamente inedito, con fotografie originali di cinquant’ anni fa accompagnate da preziose immagini attuali di un angolo di Marocco misterioso e sempre affascinante, realizzate da Palmieri.

Giovedì 22 giugno, alle ore 21 Palmieri racconterà della sua esperienza sulle gigantografie di Italo ritrovate nel suo archivio storico e presenterà i filmati da lui realizzati in Marocco appositamente per questa mostra.

Tre appuntamenti al Museo da non perdere.

Con Giugno iniziano anche i laboratori e i corsi al Museo, quest’anno con proposte particolarmente ricche e collaborazioni con artiste dell’Elba.

Sono in programma tre LABORATORI della durata di circa 2 ore, aperti a tutti, grandi e piccini.

La decorazione di un oggetto in ceramica, fornito dal Museo, con la tecnica Raku, rapida e dal processo affascinante che produce iridescenze metalliche e che ognuno poi si porta a casa. Lo terrà Alessandra Ribaldone.

Belinda Biancotti terrà un laboratorio di pittura per grandi e piccini, ispirata alle opere del Maestro Bolano esposte nel Giardino all’aperto, dopo aver spiegato storia e principi della pittura gestuale.

Antonella Avataneo condurrà alla conoscenza dell’antica arte orientale del Mandàla che permette di divertirsi, rilassarsi e realizzare un’opera pittorica assolutamente originale.

Tutti i laboratori sono organizzati a richiesta, in giorni concordati con gli interessati, vengono forniti i materiali, NON occorrono particolari predisposizioni artistiche e viene richiesto un piccolo rimborso spese.

In fine quattro sono i CORSI proposti, che si svolgono su più giorni, concordati tra interessati e artisti e con un rimborso spese secondo la durata dei corsi e il materiale fornito.

Barbara Blin  vi guiderà alla conoscenza dell’antica arte dell’affresco e vi aiuterà a realizzarne un esempio. Altra proposta è quella dell’acquerello, per il quale Barbara vi avvicinerà alle tecnica di grande effetto pittorico.

Di Francesca Groppelli sono due proposte rivolte a chi ama particolarmente la Natura.

La prima guiderà i partecipanti all’osservazione e realizzazione di riproduzioni pittoriche di fiori, con osservazione dal vero, pittura botanica, e la seconda, rivolta soprattutto ai BAMBINI, guiderà i partecipanti all’osservazione di animali e alla loro rappresentazione su carta, con particolare attenzione alla fauna elbana.

Venerdì 30 giugno, alle ore 17 Assunta Preziosi presenterà la sua proposta di due corsi monografici che svolgerà SOLO nella prima quindicina di luglio, che hanno come oggetto l’Arte Terapia, una disciplina che può essere d’aiuto per rilasciare lo stress e ritrovare il legame profondo con noi stessi. Uno dei due corsi presenterà i passi magici dell’antica tradizione degli sciamani toltechi, lasciati da Carlos Castaneda (1925-1998) nel suo libro “Tensegrità” (1997 – BUR 2010) e che permettono di stimolare l’energia vitale dell’organismo e aumentare le capacità psichiche.

Ricordiamo anche l’importante Galà di Danza il 25 giugno organizzato da Elba Danza il cui ricavato sarà devoluto al sostegno economico di giovani allieve meritevoli e che si terrà alle ore 21,30 all’Arena della Linguella (attualmente in restauro ma appositamente resa disponibile dal Comune di Portoferraio). In questa edizione la direttrice Maria Paola Gori esporrà come “fondale” dello spettacolo alcune grandi tele di Italo Bolano quale omaggio all’artista e all’Elba. Partecipate numerosi.

Appuntamento quindi all’Open Air Museum Italo Bolano… perché “l’Arte è vita della vita. I.B.”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Procchio chiude la sua stagione di eventi Napoleonici

Venerdì 15 settembre, presenti i figuranti, con la tradizionale intervista all'Imperatore

La mostra fotografica di Sandro Leonelli ‘Dentro il mare’

di Amministrazione Comunale Portoferraio