“Un’avventura breve come un sogno”, l’ultimo libro di Alessi

Il racconto de "L’amore per il pallone di un gruppo di bimbe nell’Elba degli anni ‘80"

In libreria l’ultimo libro di Danilo Alessi, “Un’avventura breve come un sogno, L’amore per il pallone di un gruppo di bimbe nell’Elba degli anni ‘80”, edito da Persephone Edizioni, dedicato al calcio femminile che iniziò a svilupparsi all’Elba attorno agli anni Ottanta del Novecento. L’autore, aiutato dai giornali dell’epoca e dal fatto che lui stesso ne fu protagonista in quanto padre di una delle ragazze, Roberta, e in qualche modo tra i dirigenti della giovane squadra, accompagnatore durante le trasferte, sostenitore e tifoso, racconta con una prosa intima e nello stesso tempo  fluida, le ragazze, le loro azioni sportive, le atmosfere di quel periodo particolare. L’Autore ha voluto rendere omaggio nella parte finale del libro alle Uspine, la giovane squadra femminile di Porto Azzurro promossa da Cristian Pulidori e come allenatore Salvatore Coppola affiancato da Michele Scappini e dall’allenatore dei portieri Giuseppe La Terra.

Qui sotto alcune citazioni dal testo

“Il sole, non ancora domo dopo una afosa giornata agostana, si era appena nascosto, prima di tramontare al di là della collina, oltre il vicino ingombrante caseggiato della Bricchetteria, un residuo e cadente edificio destinato ad alloggio per le famiglie degli operai dello stabilimento siderurgico che per tutta la prima metà del secolo scorso aveva egemonizzato l’economia dell’isola. E lì accanto, all’indomani della chiusura della fabbrica, in un’area dismessa dove ancora si notavano tracce di scorie dell’altoforno, si pensò di costruire un campo di calcio sussidiario a quello centrale del Carburo, da riservare ad attività collaterali alla prima squadra e a cui, non a caso, venne dato il nome di “Bricchetteria”. Così andò per lungo tempo, fin quando in città, su iniziativa di alcuni dissidenti dell’unica e antica società esistente, l’Audace, fondata addirittura nel 1905, si costituì una Polisportiva che pretese ed ottenne l’uso e la gestione di quella struttura dando vita ad una società di calcio, l’Elbana. E da una sua costola, poco dopo, nacque la prima e unica squadra di calcio femminile a undici apparsa  sull’isola”.

“Nell’esperienza dell’Elbana quelle ragazze crearono un ambiente in cui la passione per il calcio, fino ad allora ritenuto inadatto alle donne, si intrecciava e per alcuni aspetti si fondeva con la loro stessa esistenza quotidiana che non era solo un pallone da calciare, ma la felicità di esserci e di fare qualcosa, sia pure non del tutto consapevole ma interiormente avvertita, che sapeva anche di liberazione e di orgoglio della propria condizione femminile”.

“Ha scritto Albert Einstein che “tutti sanno che una cosa è impossibile a farsi, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la fa”. Ebbene, a questo gruppo di ragazzine, nemmeno tanto sprovvedute, va il merito di aver creato all’Elba una cosa che allora sembrava impossibile a farsi e l’hanno fatta. C’è da sperare che altre ragazzine oggi siano disposte a raccoglierne l’eredità e a far rivivere il calcio femminile sull’isola con lo stesso entusiasmo e la stessa passione delle “bimbe” di allora”.

DANILO ALESSI – vive all’Isola d’Elba dove ha prevalentemente svolto attività politica assumendo vari incarichi istituzionali. Collaboratore parlamentare nella segreteria del Gruppo Pds durante il quinquennio 1996-2001 e nella Vicepresidenza della Camera dei Deputati nei tre anni successivi. Garante dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (Aamod Fondazione), è autore della Rassegna storica della stampa all’Elba dall’Unità d’Italia al 1960 e di innumerevoli relazioni tematiche in convegni di studi e assemblee congressuali. È stato corrispondente de «l’Unità» e direttore del mensile dei comunisti elbani «Elba Oggi». Vicesindaco del Comune di Portoferraio dal 1973 al 1981, presidente della Comunità Montana dell’Arcipelago Toscano dal 1982 al 1984 e successivamente dal 2004 al 2008, Sindaco del Comune di Rio Elba dal 2009 al 2014. Con questa Casa Editrice ha pubblicato i romanzi storici La Fatica della Politica (2015), La Penna d’Oca (2017) e L’altra riva del mare (2020); la raccolta di poesie Un po’ per gioco e a volte per amore (2016), Storie dal un piccolo cuore di roccia (2018); Quelle ragazze del ’62, (2022).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Conoscere la storia per conoscere l’isola d’Elba

Ancora un incontro alla libreria Libri in Piazza, il 5 maggio ospite Danilo Alessi

“Medioevo elbano”, l’ultimo libro di Silvestre Ferruzzi

la presentazione domenica 21 aprile alle 17:30 alla libreria Giunti al Punto di Portoferraio

Avventure di viaggio di tre donne straordinarie. Il libro

Presentazione alla Gattaia l'11 aprile alla presenza dell'autrice Maria Gisella Catuogno