“Sindaca, le nostre non sono provocazioni sono fatti”

di Gruppo consiliare “Per Marciana Marina”

Abbiamo letto attentamente la risposta della Sindaca la quale considera la nostra uscita una provocazione: niente di tutto questo. Noi, quel giorno siamo restati letteralmente senza parole e abbiamo atteso di vedere se le sue osservazioni, perfettamente inutili ai fini della approvazione o meno della mozione, fossero rimaste tra le mura della sala consiliare o se, come poi è stato, venissero inserite in una affissione pubblica agli atti.

Perciò se Lei crede, signora Sindaca, con immutata stima anche per quanto ci riguarda, che in qualsiasi contesto – polemico o conciliante – sia normale dire a tre consiglieri che le loro parole paiono scritte da terzi, noi si getta le armi. Saranno i cittadini a giudicare se quei termini siano arroganti oppure no.

Abbiamo perciò ritenuto doveroso, dopo la pubblicazione della delibera due settimane più tardi, informare la cittadinanza delle sue parole in realtà poco gradite in alcun contesto poiché ledono la nostra immagine.

Nel merito della mozione presentata sul decoro degli archetti e dei contenitori per la differenziata, non ci sembra che sia stata ampiamente dibattuta come lei ribadisce; relativamente ai primi, l’intervento è stato giustificato così urgente da non poter attendere qualche giorno in più dopo apposito impegno di spesa da parte dell’Ente. Il fatto che nel magazzino comunale fosse disponibile soltanto quel tipo di archetto, non ci sembra una buona scusante né un esempio di attenta pianificazione.

Invece la questione dei bidoni carrellabili è passata rapidamente agli atti come problematica storica, senza discutere quanto e come avremmo immaginato le nostre proposte, molto semplici da attuare in alcuni casi ben segnalati, senza arrecare alcun danno a nessuno.

Sappiamo che agli abitanti di Marciana Marina piacciono i dettagli, così come leggere ed essere informati. Ma cercheremo di essere meno «ridondanti», se intende con questo termine l’abuso di informazioni, come ad esempio, inserire le sue dichiarazioni tradite dai fatti.

Flavio Mazzei, Alberto Citti, Francesco Lupi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati