Portoferraio le foto

“I semi del futuro”, la conclusione del progetto alle Ghiaie

di Arca Cooperativa sociale

Si è concluso sabato pomeriggio dentro il parco delle Ghiaie, il progetto “I SEMI DEL FUTURO” a cura della Sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale Foresiana, in collaborazione con l’architetto paesaggista, giardiniere planetario e scrittore Dario Boldrini.
Il progetto ha visto la realizzazione di 3 laboratori gratuiti di educazione ambientale e di promozione della lettura per bambine e bambini.
Nell’ultimo laboratorio “La spirale delle erbe aromatiche”, i piccoli partecipanti ci hanno regalato un bellissimo esempio di “cittadinanza attiva”: armati di palette e sarchielli hanno piantato salvia, rosmarino, timo limone, menta, santoreggia, santolina, assenzio e lavanda, creando anche un piccolo abbeveratoio per insetti e uccellini.
Grazie alla sapienza e alla pazienza di Dario Boldrini, abbiamo imparato l’importanza e i possibili utilizzi delle erbe aromatiche e giocando e collaborando abbiamo realizzato la spirale che le contiene.
Arca cooperativa sociale ringrazia il Comune di Portoferraio, in particolare il Sindaco Angelo Zini, l’assessora Nadia Mazzei, Raffaella e Gaia dell’Ufficio Cultura, l’insostituibile Franco Ballone della Biblioteca Foresiana (che prontamente ci risolve sempre la situazione) e la Cosimo De Medici srl.
Più di tutti ringraziamo tutte le bambine e i bambini (e le loro famiglie) che si sono rimboccati le maniche, creando una cosa bella per tutta la comunità, alla quale chiediamo di avere cura della spirale realizzata, passando ogni tanto ad annaffiare le piantine.

“Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fin tanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo. “ (cit. Mahatma Gandhi)

Per Arca cooperativa sociale
Elisa Marinari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

La GTE diventa un “cammino”, il comune di Rio capofila

La proposta riguarda la richiesta alla Regione Toscana per il riconoscimento ufficiale

Partiti i lavori di manutenzione dal centro alla periferia

Verde pubblico, cartellonistica ma anche nuovo sistema di pulizie delle vie

Per la Grande Traversata Elbana un cammino condiviso

Dai workshop organizzati da Legambiente e Parco Nazionale un percorso unitario