Rinviato il tradizionale pellegrinaggio a Santa Lucia

Si svolgerà il 3 giugno. Tutte le iniziative della parrocchia di San Giuseppe

Don Kevin Sciberras, parroco di San Giuseppe in Portoferraio, informa che a causa delle condizioni meteorologiche avverse, il tradizionale pellegrinaggio dell’Ascensione alla Chiesa di Santa Lucia in collina, che si trova nei pressi della cava Sales, è stato rinviato a sabato 3 giugno, prefestivo della solennità della Santissima Trinità. Il ritrovo avverrà al 17,30, parcheggiando le auto svoltando a destra, in una strada sterrata prima di scollinare. Quindi con un breve camminamento sarà raggiunta la chiesetta dove ci sarà la Santa Messa e al termine la benedizione della campagna. Intanto oggi, in San Giuseppe, alla Santa Messa delle 11, trentadue giovanissimi riceveranno la prima comunione.
A partire da giovedì 25 maggio, il gruppo di preghiera di Padre Pio riprenderà i suoi regolari incontri mensili di preghiera, l’ultimo giovedì di ogni mese. L’incontro si svolgerà nella chiesa di San Rocco alle 21.
“Nel prossimo fine settimana,- spiega inoltre Don Kevin – con la solennità di Pentecoste, si conclude il tempo liturgico della Pasqua e sabato 27 maggio terremo un’ora di adorazione e veglia di preghiera nella nostra Cappella dell’Adorazione, tra le 21 e le 22. Vi incoraggiamo a prepararvi spiritualmente a questa grande solennità, partecipando a quest’ora di intima presenza e preghiera con Nostro Signore”. Lunedì 22 maggio sarà celebrata la festa liturgica di Santa Rita, verso la quale c’è una grande devozione e tutti sono invitati a intervenire, alle 19, alla Santa Messa celebrata nella chiesa a Lei dedicata che si trova a Bagnaia. Al termine sarà celebrato l’atto di affidamento a Santa Rita, con la benedizione e la distribuzione delle rose. In questo giorno, presso la parrocchia di San Giuseppe, l’adorazione eucaristica inizierà alle 16.30 e la Santa Messa alle 17.30.
“Nella penultima celebrazione del rosario comunitario- prosegue il parroco – in occasione delle feste della Beata Vergine celebrate nel mese di maggio, mercoledì 24 vi invitiamo a a celebrare insieme la festa di Maria aiuto dei Cristiani e alle 21 verrà recitato il santo rosario presso la chiesa del Santissimo Sacramento, nel centro storico di Portoferraio. Confidiamo in una ampia partecipazione, come è avvenuto nelle occasioni precedenti”. E gli avvisi passano poi alla domenica 28 maggio, e durante la messa delle ore 11, si terrà il rito dello spegnimento del cero pasquale.
“Infine  – conclude il presbitero – la nostra parrocchia ha in programma un’iniziativa estiva settimanale per i bambini, animata dalle nostre suore e da altri volontari. Sarà una variegata mezza giornata estiva di divertimento, giochi e formazione, che si svolgerà ogni sabato, nei mesi di luglio e agosto, dalle 10 alle 15. Possono essere iscritti i giovanissimi tra i 7 e i 13 anni e pertanto, a tal fine, i loro familiari sono pregati di rivolgersi alla sagrestia o in parrocchia entro il 1° giugno”..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Le Celebrazioni in onore di San Giuseppe e la Quaresima

Gli appuntamenti della comunità pastorale, la Grande Tombola e la Schola Cantrum

Mercoledì 14 febbraio inizia il cammino quaresimale

Due i riti previsti per il Mercoledì delle Ceneri, in Duomo e a San Giuseppe