“Una fortezza di colori”: l’iniziativa dedicata ad Italo Bolano

A Forte Falcone una ampia partecipazione di pubblico, coinvolti bambini e adulti

Si è chiusa con un’ampia partecipazione di pubblico l’iniziativa ‘Una fortezza di colori” dedicata all’artista elbano Italo Bolano nella suggestiva cornice di Forte Falcone. L’evento – che racchiudeva due laboratori per bambini e adulti – rientrava nell’ambito del progetto “Italo Bolano Open Access: Strategie Innovative per l’accessibilità” grazie al quale il Comune di Portoferraio è risultato vincitore del prestigioso “PAC – Piano per l’arte Contemporanea 2021” promosso dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea.

“Una fortezza di colori”, il laboratorio didattico mattutino per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni, ha coinvolto i partecipanti, attraverso la modalità pratica e di gioco, in un percorso tematico legato ai concetti di spazio, forme e colori, partendo proprio dall’osservazione delle opere di Bolano.

Con il laboratorio per adulti “Storie al di là dello sguardo”, si è instaurata un’approfondita conversazione corale sui luoghi e il vissuto dell’artista, grazie anche alla testimonianza diretta della comunità elbana che conserva ancora viva la memoria del lavoro dell’artista.

Alla fine di entrambi i laboratori è stato possibile, grazie alla collaborazione della Cosimo De’ Medici, degustare un piccolo aperitivo panoramico nel bar del museo.

Le attività sono state realizzate in collaborazione con l’Università di Pisa – Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, nell’ambito della Convenzione con il Comune per lo studio e la valorizzazione delle opere di Italo Bolano, il Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano, la Cosimo de’ Medici srl, la Fondazione Italo Bolano ETS e la Pro Loco di Portoferraio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Una mostra alla Gran Guardia per ricordare Flavia Gattoli

L'esposizione sarà inaugurata il 30 marzo alle ore 17 e resterà fino al 6 aprile