Una giornata sul percorso dell’Elba Trail – Massimo Russo

La descrizione del percorso della gara che si svolgerà il 21 maggio a Marciana Marina

La gara “Elba Trail – Massimo Russo” del 21 maggio che si svolgerà a Marciana Marina si avvicina, le iscrizioni procedono senza sosta e si comincia a intravedere il traguardo: in poco tempo è stato fatto davvero molto lavoro e si sta per realizzare un evento che in pochi credevano possibile.

Organizzare un trail di 26 km (1500 mt d+) e un trekking di 10 km, su un percorso così variegato e impegnativo, non è cosa da poco ma l’Atletica Isola d’Elba e il team di lavoro creato da Stefano Santinelli stanno rendendo questo sogno una realtà: dopo la morte di Massimo Russo, creatore e ideatore della gara elbana, la promessa che in molti si erano fatti, era quella di riportare su quei sentieri questa gara così bella e particolare. L’edizione di quest’anno presentava inizialmente molte difficoltà: poco tempo a disposizione, tante cose da organizzare, persone da contattare e burocrazia da affrontare, ma l’impegno e la tenacia stanno dando i frutti sperati e oggi possiamo contare circa 90 iscritti, un risultato che va ben oltre le più rosee aspettative, mancando ancora 20 giorni alla data della gara.

Il percorso che parte dal lungomare di Marciana Marina, dopo un breve giro cittadino, prosegue entrando nel sentiero 12 fino ad arrivare a Campobagnolo; da lì si prende il 107 e poi nel (ripristinato) 169 fino ad intercettare la GTE quasi in cima al Monte Perone. Si segue la GTE fino a Malpasso e poi si sale sul M.Capanne prendendo la ferrata. Una volta raggiunta la Vetta, aver ripreso fiato e ammirato lo splendido panorama, si scende dal 101 (prima parte da fare con attenzione per il fondo sconnesso) e si scende fino al bivio Marciana (101) e Poggio (102). Molto più panoramico il 102 e si scende fino ad intercettare il 106: sentiero bellissimo che procede in orizzontale  passando sotto la cabinovia fino ad intercettare il 110 che scende dalla Tavola. A questo punto si scende ma prima di arrivare a Marciana si gira a destra entrando in Pedalta che viene percorsa fino ad arrivare alla strada che scende da S.Cerbone e la seguiamo fino ad entrare nel paese di Marciana all’altezza dell’Asilo delle suore, si percorrono le vie cittadine fino alla piazza e poi si risale verso la Fortezza Pisana, prendendo il sentiero che va alla Madonna del Monte. Proprio all’inizio, alla statua dell’Angelo, si prende un piccolo sentiero  che ci conduce al Cimitero di Marciana, passando sotto il campo sportivo e da li si continua a scendere con direzione La Cala verso Marciana marina e l’arrivo, percorrendo l’ultimo chilometro di lungomare.

Un percorso immerso nella natura, dal mare al monte e poi di nuovo al mare, tra Lecci, Erica, Cisti e macchia mediterranea, uno spettacolo da non perdere. Vi aspettiamo, non resta che iscrivervi !! (per info www.elbatrail.it)