Barriere architettoniche, 50mila euro per la Marina

di Amministrazione comunale Marciana Marina

Il Comune di Marciana Marina ha partecipato al Bando Regionale finalizzato all’abbattimento delle barriere architettoniche in ambito portuale e si è visto assegnare un contributo di 50.000,00 euro che sarà destinato alla realizzazione di un progetto rivolto alla fascia di utenza con disabilità, per consentire l’accesso a bordo delle imbarcazioni in modo agevole e sicuro.
L’intervento prevede l’installazione di un sollevatore per imbarco e sbarco delle persone con ridotta’ mobilità, dotato di sistema anticaduta di sicurezza aggiuntivo. E’ inoltre prevista l’installazione di un totem ad Avatar guidato da intelligenza artificiale che permette l’interazione ad ogni tipologia di disabilità motoria, sensoriale e cognitiva.
Il totem a comando vocale ha funzioni multilingue ed è abilitato alla lingua dei segni; fornirà informazioni turistiche, meteorologiche, avvisi ai naviganti e molto altro di utilità per l’utenza anche non necessariamente nautica.
Questo intervento sottolinea l’attenzione del Comune alle problematiche legate alla disabilità ed ogni ulteriore passo effettuato in questa direzione è volto a ridurre i disagi ai propri cittadini e a rendere Marciana Marina una meta turistica agevole ed accessibile a tutti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Olimpiadi del Riciclaggio: firmato l’ accordo tra Parco ed ESA

Il percorso educativo sarà dedicato al valore della carta e della creatività sostenibile

Via Patrimonia ACT, nuovi itinerari turistici in barca a vela

Martedì l' incontro a Rio Elba, iniziativa del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo

Blue schools, protocollo d’intesa per tutte le piccole isole

L'intesa fra Fondazione Acqua dell'Elba, ANCIM e Parco. L'evento all'ITCG Cerboni