Portoferraio

A San Giuseppe la proiezione del docufilm “La lettera”

Martedì 28 febbraio alle 20.30 ingresso gratuito.Per conoscere l’enciclica “Laudato Si'”

“Nessuno è un’ isola, anzi abbiamo bisogno ognuno dell’altro, e dell’altra … nessuno si salva da solo dall’ingiustizia e crisi sociale e climatica che viviamo come umanità!”.
Con questa consapevolezza, la Parrocchia San Giuseppe, in collaborazione con il Circolo Laudato Si’ Elba, organizza la proiezione del docufilm “LA LETTERA. Un messaggio per la nostra terra”.
Il documentario è nato con lo scopo di far conoscere l’enciclica “Laudato Si’” al grande pubblico attraverso il linguaggio del cinema. Il film si concentra su un piccolo gruppo di persone provenienti da tutto il mondo che hanno un incontro con Papa Francesco, il quale dà loro una nuova speranza.
Il film, prodotto dal Movimento Laudato Sì e dai vincitori del premio Oscar 2021, Off The Fence, narra la storia di quattro voci, ciascuna delle quali mostra uno degli aspetti fondamentali dell’ecologia integrale. Il tutto impreziosito dalle riflessioni di Papa Francesco, che ha partecipato a una parte delle riprese.
Negli ottanta minuti di proiezione, si ha modo di conoscere le vite, i racconti e le voci: dei poveri con la storia di Arouna Kande, rifugiato climatico che vive in Senegal; degli indigeni rappresentata da Cacique Dadá, capo della sua comunità a Novo Lugar del popolo Borarí, che racconta il suo impegno in Amazzonia; dei giovani con la storia di Ridhima Pandey, attivista per il clima di Hadiwar, Uttarakhand, India; della natura con le ricerche di Greg Asner e Robin Martin, due biologi marini e inventori di una tecnica per creare mappe 3D del mondo sottomarino. Le loro storie sono accompagnate dalle riflessioni di Lorna Gold, presidente del Movimento Laudato Si’, e arricchite dal prezioso contributo, del francescano cardinale Raniero Cantalamessa.

L’ingresso (nel salone parrocchiale) è libero e tutti sono invitati a partecipare.
Parrocchia San Giuseppe in Portoferraio
Allegata Locandina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Gli appuntamenti della Parrocchia di San Giuseppe

Proseguono le benedizioni quaresimali. Gli orari delle Messe e gli avvisi di Don Kevin

Gli appuntamenti della comunità pastorale di Portoferraio

Le ricorrenze e l'annuncio di una lotteria pasquale a sostegno dei progetti in atto