Meteo: quanto è ancora lontana la fine dell’inverno?

La pagina Meteo Arcipelago Toscano: da domenica possibili piogge e neve a quote basse

Dopo un febbraio inizialmente freddo e secco  e poi mite e umido,  sul finire del mese ci sarà un importante cambiamento del tempo. Ad affermarlo è la pagina facebook Meteo Arcipelago Toscano, che osserva con attenzione e rpecisione di rilevamenti le attività metereologiche intorno all’arcipelago Toscano e alla Corsica.

Con l’ emigrazione dell’alta pressione tra Gran Bretagna e Islanda  – si legge su Meteo Arcipelago Toscano – e con discesa di aria fredda dapprima sull’ ovest Mediterraneo formando una depressione di contrasto sulla penisola iberica, la stessa depressione traslerà verso Oriente andando ad intensificarsi per aria fredda continentale con minimo previsto per domenica nei pressi della Corsica, creando una situazione barica proficua di piogge anche incessanti sul nostro arcipelago, che secondo le ultime emissioni potrebbe essere una delle maggiori aree piovose durante il prossimo peggioramento.  C’è da valutare  – a seconda del posizionamento del minimo e del suo movimento –  quanta aria fredda riuscirà ad entrare;  al momento sono previste abbondanti nevicate sul nord appennino e sul nordovest italiano anche a quote molto basse.

A questo proposito arrivano conferme anche dalle previsioni di Lamma Meteo Toscana. Sarà bene, dunque, evitare di aver fretta nel riporre i cappotti negli armadi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Meteo, in arrivo caldo e polveri sahariane sull’arcipelago

Possibili rovesci di pioggia porteranno le polveri a terra. Vento forte di scirocco

Isola d’Elba, allerta meteo gialla fino alle 9 di martedì

L'allarme è per il rischio idrogeologico, attesi temporali forti su tutta la Toscana

Allerta meteo giallo sul 1 maggio, piogge e temporali

Vento di scirocco e mari molto mossi sull'arcipelago toscano per tutta la giornata