Ri-costituente 2.0, un progetto per l’ITCG Cerboni

Illustrato ai ragazzi della classe 5.a Turismo , si parla di Costituzione del futuro

Martedì 7 Febbraio 2023 la classe 5 Turismo dell’ITCG “Cerboni”  di Portoferraio ha dato inizio al progetto  Ri-Costituente 2.0 con un incontro tenuto dalla Dott.ssa Lucrezia Ferrà della cooperativa LINC coadiuvata dalla prof.ssa Lorenza Burelli, docente di diritto e legislazione turistica.

Il progetto Ri-costituente 2.0 è un progetto Erasmus+ KA01 nel settore della gioventù(Youth participation activities) realizzato a livello nazionale  e che coinvolge realtà attive nel campo dell’animazione  e della partecipazione giovanile, nell’educazione e nel lavoro con la comunità come l’Associazione Nazionale per l’Animazione Sociale e Culturale  “Associanimazione” in qualità di capofila, Vedogiovane Società Cooperativa Sociale, gruppo Scuola coop . soc.  a r.l. onlus e LINC s.c.s. onlus, in qualità di partner.

Il progetto Ri-Costituente 2.0 si rivolge ai giovani (15-22 anni) a i quali viene proposto di “essere Costituenti” scrivendo  collettivamente un articolo della Costituzione del 2050 su un tema che ritengono strategico per il futuro del nostro Paese. I temi potranno essere ripresi dalla costituzione attuale (lavoro, libertà civile,economia, famiglia…) o persino inediti e nuovi ( diritti delle intelligenze artificiali, confine tra biologia e tecnologia, la responsabilità delle macchine digitali…). Il progetto assume una connotazione ancora più importante nell’anno in cui ricorre il 75esimo anniversario della nostra Costituzione .

I laboratori di riscrittura hanno preso  forma  con diversi gruppi di giovani in Toscana, Piemonte ed Emilia Romagna. A seguire, in primavera, saranno organizzati 2 eventi regionali della durata di due giorni ciascuno( a Parma e all’isola d’Elba) ai quali prenderanno parte alcuni studenti e studentesse coinvolti nel progetto con l’obiettivo di promuovere lo scambio tra i partecipanti delle diverse regioni, confrontandosi sul lavoro svolto,approfondendo i temi della Carta Europea e progettando insieme l’evento finale e punto di arrivo del progetto , il Festival Ri-Costituente che si svolgerà a Cartosio, in Piemonte.

Le attività laboratoriali saranno di supporto ai percorsi di educazione civica e alla formazione civile e sociale attraverso moduli formativi della durata complessiva di 6 ore, gestibili sia in presenza che in remoto.

Grande la soddisfazione della Dirigente prof.ssa Lorella Di Biagio che considera il progetto come un mezzo  per rafforzare le idee e  i valori del nostro Paese nella consapevolezza che,  per realizzarli, gli strumenti vadano integrati e “adeguati”alle continui  cambiamenti dei contesti in cui si svolge la nostra vita al fine conciliare i bisogni di tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

“Blue Schools”, la tutela del mare diventa un gioco da tavolo

Da un’idea degli studenti del “Cerboni”, un modo per imparare… divertendosi

Al via le attività di orientamento per le terze medie

di Istituto Statale di Istruzione Superiore R,Foresi

Riccardo Guglielmi incontra gli alunni di Concia di Terra

Il giovane artista elbano ha parlato dell'importanza di coltivare il talento e i propri sogni