Portoferraio

Un incontro per parlare di guerra, energia e rigassificatore

Sabato 10 dicembre, alle 15:30, presso la sede di Exodus. Necessaria la prenotazione

Sabato 10 dicembre, alle ore 15:30, presso la sede della comunità Exodus di Portoferraio, in località La Mammoletta, si terrà un incontro-dibattito sui temi più caldi del momento, insieme al Prof. Francesco Cappello, docente di fisica, ricercatore e scrittore, esperto di impianti di rigassificazione e GNL, impegnato nella campagna “Fuori l’Italia dalla guerra”.

L’incontro si concentrerà sulla guerra in corso in Ucraina e sulla crisi internazionale che si è innescata a catena, coinvolgendo il settore socio-economico e quello energetico, fino ad arrivare alla questione – a noi elbani più vicina – della nave-rigassificatore di Piombino.

“L’Europa, anziché farsi portatrice di una diplomazia che pacifichi, continua a inviare armi a una parte in conflitto”, sottolineano gli organizzatori dell’incontro, Elba Forum per la Pace, Fondazione Exodus e Libera Scelta Elba. “Pensiamo sia necessario un dibattito a 360 gradi, libero da pregiudizi ideologici, che sostenga una presa di coscienza collettiva, illuminata dalla volontà di far tacere le armi e restituire ai popoli la pace e la prosperità.
Sappiamo che durante la guerra la verità è sommersa dalla propaganda: per questo stiamo organizzando iniziative che restituiscano significato al termine “verità”, poiché senza verità non può esservi giustizia, e senza libertà ogni conquista sociale e politica è come un albero morto sostenuto da un intreccio di edera, destinato a crollare rovinosamente. L’incontro sarà un’occasione per ritrovarci all’insegna della nostra Carta Costituzionale, alla quale ci riferiamo per dovere civico e per gratitudine di chi ha sacrificato la vita per amore delle future generazioni”.

L’evento è gratuito, ma i posti sono limitati. Per info e prenotazioni contattare il numero: 335.7110434.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Green Week, Acqua dell’Elba, rilancia il suo impegno sociale

Supporto rinnovato a Diversamente Sani ed EndoElba. Un bando per le associazioni

FIT CISL: Necessaria la presenza dei sindaci all’assemblea di ESA

“Serve un confronto diretto sui servizi ambientali, con la presenza dei Comuni"

Diciamo NO ad ogni forma di bullismo giovanile

L'istituto comprensivo di Capoliveri e del Carducci per un gesto simbolico di adesione