Medicina

Reumatologia, a Siena il convegno organizzato da Cecchetti

Si tratta della terza edizione. Relazionerà il direttore della medicina interna dell'OCE

il dottor Riccardo Cecchetti

I principali aggiornamenti in ambito reumatologico saranno al centro della terza edizione del congresso regionale della Società Reumatologia (SIR Toscana) dal titolo “Update in Reumatologia” che si svolgerà venerdì 28 ottobre al Hotel Four Points by Sheraton di Siena.

“L’evento – spiega Riccardo Cecchetti, direttore della Medicina Interna e Servizio di Reumatologia dell’ospedale di Portoferraio e Presidente SIR Toscana – è stato organizzato in stretta collaborazione con le tre cattedre di reumatologia dell’Università di Firenze (Direttore Prof.ssa S. Guiducci), di Pisa (Direttore Prof.ssa M. Mosca) e di Siena (Direttore Prof. B. Frediani). Si completa così il ciclo dei Congressi SIR Toscana annuali e itineranti che hanno toccato le città capofila delle tre aree vaste dopo i precedenti svolti nel 2020 a Firenze e nel 2021 a Pisa”.

Il programma prevede per la mattina due letture su “Fibrosi polmonari progressive in reumatologia” e “Terapia anti riassorbitiva e anabolica dell’osteoporosi” e due sessioni nelle quali si parlerà delle comorbilità nell’artrite reumatoide e delle spondiloartriti e dell’artrite psoriasica.

Nel pomeriggio sono previste altre due sessioni. La prima sui farmaci innovativi, quali i biotecnologici e le piccole molecole alla quale parteciperanno, oltre agli specialisti, il direttore della Farmaceutica Regionale e la presidentessa dell’Associazione dei pazienti reumatologici della Toscana (Atmar). Infine l’ultima sessione verterà sulle connettiviti e sulle vasculiti.

Tutti i partecipanti al Congresso, a cui sono stati assegnati 7 crediti ECM, saranno coinvolti in un percorso formativo in cui multimedialità e interattività favoriranno la condivisione delle esperienze e l’approfondimento delle conoscenze fornite dagli esperti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Medici in trasferta all’isola d’Elba, rifinanziato il progetto

Si cercano professionisti per un massimo di cinque settimane, in attesa dei concorsi

Autismo, “Regione Toscana nega rimborsi per le terapie”

La denuncia di Landi (Lega): "Vergognoso lasciare famiglie sole". Presentata mozione