Marciana

“Marcianella 50°” apre la settimana delle castagne

Domenica 23 ottobre il via con la gara sportiva. Il regolamento e come partecipare

Foto Infoelba

L’esordio della Settimana delle Castagne 2022, domenica 23 ottobre all’insegna dello sport e della montagna con l’evento speciale “ Marcianella 50°”, il tributo alla storica corsa podistica nata nel 1972.
La gara, oltre a celebrare il passato, si propone di dare nuovo impulso al presente, dopo i due anni di pandemia, invitando gli appassionati a riappropriarsi del piacere di correre in mezzo alla natura. Il percorso, più breve del vecchio itinerario, si snoda su 8,7 km. con 280 d+ attraverso il borgo di Marciana, la strada provinciale e i sentieri tra gli antichi castagneti di San Cerbone e delle valli marcianesi.
Ritrovo (ore 9.00), partenza (ore 10.00) e arrivo sono in piazza For di Porta a Marciana. Le iscrizioni saranno effettuate direttamente prima della partenza a partire dalle ore 9.00. I partecipanti devono presentare copia del certificato medico per attività sportiva non agonistica e firmare il modulo di iscrizione .
Per il percorso: si attraversa il paese verso la parte sud di Marciana detta “L’Aia”, si scende verso la cabinovia e da qui lungo via del Pozzatello fino alla SP25. Dopo 1,3 km si imbocca il sentiero che sale a San Cerbone, da qui si prosegue sul sentiero 110 fino al 103, si scende lungo via dei Monti e via della Coste fino a Marciana Piazza For di Porta. È previsto un ristoro al Romitorio di San Cerbone e un ristoro all’arrivo.
Verranno premiati i primi assoluti (uomini e donne) con premi in natura. Inoltre, verranno premiati i primi tre classificati delle seguenti categorie:

Maschili
M1) 0 – 39
M2) 40 – 59
M3) 60 +
Femminili
F1) 0 – 49
F2) 50 +

Il regolamento della gara, il modulo di iscrizione e la mappa del percorso sono scaricabili sul sito:
https://www.visitmarciana.it/eventi-sagre/settimana-della-castagna/settimana-della-castagna-2022/

La Settimana delle Castagne 2022 è realizzata dal Comune di Marciana in collaborazione con Pro Loco Marciana Elba, associazione Pedalta, associazione Il Rifugio, Circolo Amici di Poggio, Associazione Nazionale Città del Castagno e World Biodiversity Association, con il patrocinio del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e della Rotta dei Fenici del Consiglio d’Europa; sponsor tecnico Blu Navy.
Si ringraziano per la collaborazione la Misericordia di Pomonte e Chiessi e La Racchetta sezione Elba.
E’ un’iniziativa del progetto e.art dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale del Comune di Marciana.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Fondazione Isola d’Elba, a Firenze presentato il decennale

La conferenza stampa in consiglio regionale. Il focus: "valorizzare l'Isola d'Elba"

Sfide, orizzonti e opportunità dell’intelligenza artificiale

Il convegno organizzato dal Lions Club Elba al centro congressuale De Laugier

“La carovana” di Crescere insieme fa tappa alla Centrale

Appuntamento il 17 aprile in un incontro pubblico per migliorare insieme