Marciana Marina le foto

Di_Versi a scuola, iniziativa della Fondazione Acqua dell’Elba

Si tratta di un percorso laboratoriale che si svolgerà dal 5 all’11 ottobre alle primarie

Di_Versi a Scuola è il percorso laboratoriale che si svolgerà dal 5 all’11 ottobre nella Scuola Primaria dei plessi di Marciana Marina e Marciana dell’Istituto Comprensivo Statale G.Giusti di Marina di Campo in occasione dei 100 anni dalla nascita del grande pedagogista, scrittore ed insegnante di fama internazionale Mario Lodi. Un progetto di poesia visiva e ceramica con i giovanissimi studenti condotto dagli artisti Alfredo Gioventù e Daniela Mangini, sostenuto dalla Fondazione Acqua dell’Elba e con il patrocinio dei comuni ospitanti l’evento.
Partendo dal libro ‘Il Castagno’ del maestro Lodi, gli alunni saranno aiutati a scrivere una poesia utilizzando le parle stesse dell’autore, un testo collettivo che attraverso un gioco con l’argilla gestito dall’ atelierista Mangini troverà poi una forma concreta in pannelli di ceramica costituiti da singole mattonelle realizzate da ogni alunno.
L’iniziativa si pone obiettivo di sviluppare nei bambini una relazione affettiva verso il proprio territorio e verso le sue emergenze naturali attraverso il lavoro manuale, l’inventiva personale e il lavoro di gruppo partendo dalla lettura del testo di Mario Lodi.
E di ‘Territorio ed educazione nel segno di Lodi’ si parlerà nella conferenza che si terrà sabato 8 ottobre alle ore 17.30 al Palazzetto dei Congressi di Marciana Marina con i relatori: Davide Gambero (Dirgente Scolastico), gli artisti Alfredo Gioventù e Daniela Mangini, Roberto Pettinaroli (giornalista). Tema fondante dell’incontro sarà lo spazio educativo e formativo che fornisce strumenti efficaci per l’apprendimento e per maturare consapevolezza dell’identità individuale e collettiva. Un modo per riscoprire quanto l’opera di Lodi abbia contribuito a mettere in primo piano il valore del territorio e della collettività nei processi di apprendimento.
La Fondazione Acqua dell’Elba – tra i cui obiettivi ci sono quelli di appoggiare e promuovere progetti nell’arte, cultura e istruzione – ha accettato con entusiasmo di sostenere i laboratori didattici con i giovani studenti delle scuole di Marciana e Marciana Marina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

L’amministrazione comunale incontra i commercianti

La riunione è nella sala consiliare questa sera, 28 novembre, alle ore 21

Marta Musso parla agli studenti di mare e della sua salute

La giovane biologa marina, vincitrice del Premio Donna di Mare ospite della Green Week

Aperture natalizie dei siti museali a Portoferraio

I musei civici resteranno aperti dal 1 dicembre 2022 all'8 gennaio 2023