Elezioni politiche, si può richiedere il voto a domiciliio

Lo possono chiedere solo persone in gravi condizioni di infermità. Ecco come fare

Fino a lunedì 5 settembre 2022 è possibile richiedere il voto a domicilio, se si posseggono i seguenti requisiti:
1. gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano;
2. gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi previsti dall’art.29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (e cioè del trasporto pubblico che i Comuni organizzano in occasione delle consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale).
L’elettore interessato deve fare pervenire all’ufficio elettorale del Comune di Portoferraio, entro lunedì 5 settembre 2022 una domanda di ammissione al voto domiciliare in cui deve essere indicato l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e un recapito telefonico.
Inoltre occorre allegare:
• una copia della tessera elettorale;
• idonea certificazione sanitaria rilasciata in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale. Tale certificazione dovrà riportare le condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o la prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato (art. 1, del D.L.03.01.2006).
Il modulo per la richiesta è disponibile sul sito web istituzionale del Comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Fotonotizie: cartello tappa-buche in via della Fonderia

La protesta dei residenti: ha ceduto un pezzo di strada ma c'è solo un segnale

Elezioni, gli orari di apertura dell’ufficio elettorale

L’Ufficio aperto per il rilascio delle certificazioni per la presentazione delle candidature