Quando Portoferraio gareggiava con Taormina in TV

Giovanni Frangioni racconta un episodio del 1961 nella trasmissione Campanile Sera

Mike Bongiorno presentava Campanile Sera

Il 27 luglio 1961 Portoferraio e Taormina gareggiano a Campanile Sera. Luogo dell’incontro il piazzale della Capitaneria di Porto.

Campanile sera era un programma condotto da grandi personaggi come Mike Bongiorno, Renato Tagliani ed Enzo Tortora. Fu proprio a quest’ultimo presentare la sfida tra Portoferraio e Taormina. Le caratteristiche del gioco prevedevano la partecipazione del pubblico, sia durante la trasmissione sia da casa.
Avevo quasi sei anni, ma ricordo i momenti euforici dell’attesa per vedere sullo schermo Portoferraio.
Non avevamo la televisione in casa per vedere lo spettacolo.
Per Portoferraio penso sia stata una delle primissime volte che andava in tv; sicuramente la più lunga e significativa per la durata e per la qualità, nonché per l’importanza del documentario mandato in onda prima della gara.
Prima di quell’evento, e subito dopo, mi pare di ricordare l’apparizione di qualche foto della nostra città durante il cosiddetto “intervallo” tra una trasmissione e l’altra, o quando c’era un guasto televisivo.
Non potendo andare da solo alla Capitaneria di Porto, dove si svolgeva la gara, faccio un salto dai miei nonni paterni che ovviamente guardavano la trasmissione. La trasmissione iniziò alle 21.15.
“Guarda che mare”… “guarda le fortezze illuminate”… “si vede Portoferraio e l’Elba”… quello li è coso”… “ come è preso bene” .
Questi i commenti entusiasti a quell’emozione.
Vinse Taormina, con la quale, qualche anno fa, suggerii di fare una sorta di simulazione di quell’incontro e una sorta di gemellaggio. A nessuno interessò. Troppa fatica!
Ricordare in qualche modo e nello stesso giorno, con l’aiuto della Rai, quella serata e due personaggi come Mike Bongiorno e Enzo Tortora, sarebbe doveroso e utile.
Forse qualcuno potrebbe pensarci per il 2023?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il presidente della Regione Giani ha presentato il suo libro

Cosimo de’ Medici raccontato da Eugenio Giani al centro culturale De Laugier