Musica d’autore a Poggio con l’Orchestra dei Poeti Erranti

Venerdì 22 luglio, organizza il Comune di Marciana in collaborazione con la Pro Loco

L’Orchestra dei Poeti Erranti nasce nel 2021 dal desiderio del band leader Cristian Barra di reinterpretare il repertorio cantautoriale italiano attraverso l’uso di strumenti particolari come il violino e il corno francese (rispettivamente Andrea Pagnini e Francesco Marotti); entra quindi a far parte del progetto il pianista e arrangiatore Leonardo Pruneti (vincitore del concorso internazionale di arrangiamento e composizione «Barga Jazz 2021»), che riscrive la musica dando una nuova veste a capolavori come «Anna e Marco», «I Treni a Vapore» o «Il Pescatore». Completano la formazione il contrabbassista Luca Tonini e il batterista Riccardo Butelli. Il gruppo cerca di rivalorizzare le pagine più importanti della musica italiana con naturale riverenza, ma allo stesso tempo alla ricerca di nuove sonorità e di nuovi orizzonti espressivi.

Daniele Sgherri, professore di Matematica e Scienze, da oltre venti anni è conosciuto a livello nazionale come ricercatore e divulgatore discografico.

Ha pubblicato numerosi libri sulla storia della musica leggera italiana come, ad esempio, i tre volumi dedicati alla storia del Festival di Sanremo, Il Musichiere, il Festival delle Rose, Un Disco per l’Estate, Il Cantagiro e Una Canzone per la Vostra Squadra. Portano la sua firma anche le monografie su Mia Martini, Lucio Battisti, Bruno Lauzi, Dario Baldan Bembo, Beppe Dati e Mario Tessuto oltre a numerosi approfondimenti sulla storia delle principali etichette discografiche italiane.

Collabora con le più importanti riviste di ricerca musicale ed è consulente esterno per trasmissioni televisive per RAI, Mediaset e Sky. Conduce per alcune radio italiane rubriche di approfondimento musicale. Dal 1998 è curatore di Musica in Mostra e realizza mostre musicali sulla storia del pop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

Marciana: ritorna la festa medievale di Sant’Agabito

Dalle 19 a mezzanotte il borgo torna indietro nel tempo, con costumi e giochi storici

Vip all’Elba, il giornalista Guido Meda a Porto Azzurro

La voce del motociclismo di Sky Sport è venuto a riposare le corde vocali sull'isola

“Torno subito”, la geniale autoironia dell’elbana Bebe Vio

Con una foto pubblicata su Instagram dall'isola d'Elba strappa sorrisi e ammirazione