Le collezioni etrusche di Cosimo de’ Medici e dei Lorena

Conferenza divulgativa di Maria Rodighiero alla Fortezza Pisana di Marciana

A Marciana secondo appuntamento con le “Notti dell’Archeologia”, l’iniziativa promossa dalla Regione Toscana per valorizzare il patrimonio archeologico del territorio toscano. Venerdì 15 luglio alle ore 21.00 presso la Fortezza Pisana di Marciana, la conferenza divulgativa di Maria Rodighiero, storica dell’arte, dal titolo “Gli Etruschi a corte. Le collezioni etrusche di Cosimo de’ Medici e dei Lorena”.

Attraverso una breve carrellata di opere si ricostruiranno i motivi di un collezionismo che ha portato alla creazione di spazi privati di grande suggestione vere e proprie camere delle meraviglie.

L’ evento è realizzato dal Comune di Marciana in collaborazione con la Pro Loco Marciana-Elba e con l’associazione Marciana Aurea, e fa parte nel progetto di rete del Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano “Elba etrusca. Il patrimonio dell’isola dalla civiltà etrusca a quella romana”, coordinato dal Comitato Scientifico di SMART e realizzato in collaborazione con la Gestione Associata del Turismo, con tutte le amministrazioni e le Pro Loco locali, per la valorizzazione e la promozione del patrimonio archeologico isolano e degli eccezionali reperti custoditi nei nostri musei.

Ingresso gratuito

Per info e prenotazioni:

proloco.marciana.elba@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

“Capoliveri nell’antichità, la necropoli del Profico”

Sarà aperta al pubblico dal 17 al 21 agosto presso il Museo del mare

I risultati dei tre anni di ricerca nella collina delle Grotte

Tutte le novità e i nuovi appuntamenti del Calendario 2022 del Parco alle Grotte

La mostra “Il ferro e l’oro” prosegue fino al 2 ottobre

Al Museo Archeologico del Distretto Minerario di Rio l'evento al centro di "Elba etrusca"