Messaggeri del Mare, raccolta fondi a favore de La Racchetta

Costa e Cardin impegnati per favorire l'acquisto di un nuovo mezzo antincendio

Al via eventi socio culturali di solidarietà, nelle serate estive delle piazze elbane, per raccogliere fondi in favore della Protezione Civile La Racchetta dell’Elba occidentale. Un’ iniziativa lanciata mesi fa dai Messaggeri del Mare isolani, Pierluigi Costa e Lionel Cardin, per favorire l’acquisto di un nuovo mezzo antincendio. A breve sarà divulgato il calendario degli eventi. E Pierluigi è anche reduce dal recente incontro con centinaia di studenti riuniti al teatro Odeon di Firenze, guidati dal giovane “sindaco” della Consulta ambientale, Benedetto. Durante l’appuntamento è stata annunciata la creazione di una sezione dei Messaggeri in Ecuador, creata dalla giornalista Patrizia Acosta, originaria di quel lontano paese, per diffondere nel Sud America le imprese dei due nuotatori per cause di solidarietà e di tutela ambientale.

Il maxi evento fiorentino ha avuto come titolo “Anthropocene Plastick Rock”, promosso dalla docente Lina Amelio e i ragazzi della Consulta Ambientale dell’Istituto Istruzione Superiore Ginori Conti, in collaborazione con i Messaggeri. Oltre Pierluigi presenti altri affiliati: Marco Baiocco, Elisa Negri e l’attrice Giusy Merli premio Oscar nel film di Sorrentino ”La grande bellezza’; poi Antonella Albanese, Margot Gozzi  e Camilla della Protezione civile La Racchetta ed altri. Sono stati proiettati filmati sulle missioni dei due nuotatori e c’è stata pure musica live, mentre Elisa ha letto poesie di Lidia Galeazzi. Si è poi esibito Federico Magherini (Clown Revolution) e Acosta ha presentato un filmato sui problemi della foresta amazzonica, da lustri sfruttata dai governi ed ha quindi illustrato la nascita di una base dei Messaggeri in Ecuador. Camilla, de ”La Racchetta”, ha parlato di prevenzione degli incendi boschivi e insieme a Pierluigi ha presentato il progetto “Acquafuoco”, creato da Daniele Benzoni, Alessandro Lupi e Massimiliano Paolini, proprio per raccogliere fondi utili ad acquistare un nuovo mezzo antincendio. Presente pure Marco Baiocco: ha detto di esperienze di trekking in notturna, in solitario.  I Messaggeri, stanno anche preparando un meeting a Roma in ottobre, presso il Liceo Classico De Sanctis, un evento organizzato dalla docente Tiziana Bertozzi, riguardante la staffetta Nazionale “Lampedusa- Monte Bianco”, attuata dal 2019 in tutto lo Stivale, in favore dei piccoli ospedali, iniziativa patrocinata da “Rai per il Sociale”. I nosocomi periferici non possono essere chiusi o ridimensionati: devono invece garantire a tutti i cittadini ogni servizio sanitario essenziale, come stabilito nella Costituzione.

I nomi di altri intervenuti per animare l’evento dell’Odeon
Ds Laura Giannini – Simone Casati (GAMPS ) – Taranta Fil Morena – Giada Fabeni (Raccolta per Ucraina) – Andrea Battiata (Orto bioattivo) – Serena Di Grazia (Ass.ne Maieutiké) – Good Food – Roberto Cavallo – divulgatore ambientale (La pace dell’olio) – Andrea Pacini (cantautore) – Sergio Luzzi (Ass.ne Pescas) – Giuseppe Oliverio (Axquaraggia) – Angela Kotlar (Artista e designer della locandina dell’incontro) – Docenti e studenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Aperte le iscrizioni per il camp estivo a Marciana Marina

Dall'8 al 19 luglio allo Sporting Club, preparazione atletica e lezioni di inglese

Torna la giornata dello sport al Liceo delle scienze umane

Martedì 23 Aprile nell'aula magna "Lorenzo Claris Appiani" di Salita Napoleone

Osteoporosi, un convegno al Teatrino di Porto Azzurro

Il Soroptimist Club Isola D’Elba organizza l'evento sabato 20 aprile alle ore 16,30