Viabilità

“La Provincia ha massima attenzione per le strade dell’Elba”

Sono previsti interventi di manutenzione straordinaria per circa 1.700.000 euro

Andrea Solforetti, dello staff di supporto alla presidenza

Le problematiche riguardanti la sicurezza stradale della SP 25 Anello occidentale, sollevate dai sindaci di Marciana e Marciana M.na, sono da tempo all’attenzione dell’Amministrazione Provinciale.
“Nell’ambito del programma di manutenzione straordinaria della rete viaria provinciale – sottolinea Andrea Solforetti, dello staff di supporto alla presidenza – sono già previsti una serie di interventi di sistemazione delle pavimentazioni stradali che interesseranno la viabilità del versante occidentale ed orientale dell’Isola. I lavori, finanziati con fondi ministeriali per circa 1.700.000 euro, inizieranno al termine della stagione estiva”.
Anche la specifica questione inerente l’adeguato ripristino della pavimentazione stradale da parte delle società esecutrici, è seguita con attenzione dal Servizio Tutela ed Efficientamento del Patrimonio e del Territorio della Provincia, responsabile della manutenzione ordinaria delle strade provinciali, che sta lavorando per rafforzare le garanzie previste dai disciplinari di autorizzazione.
Oltre alla garanzia forfettaria, che viene chiesta ai grandi gestori di servizi per le autorizzazioni agli interventi, è stata introdotta un’ulteriore garanzia puntuale, sui singoli lavori, che ha proprio l’obiettivo di prevenire il rischio di ripristini mal fatti e coprire le spese per eventuali interventi di sistemazione successivi. Questa nuova misura servirà a salvaguardare maggiormente il patrimonio viario provinciale e tutelarne la fruibilità in sicurezza.
“Sempre sul fronte del miglioramento della viabilità provinciale – evidenza Solforetti – vorrei ricordare che l’Amministrazione è impegnata nei lavori di taglio dell’erba e di manutenzione delle pertinenze stradali, con interventi effettuati sia dalla squadra di operai del Distretto elbano, sia dalle imprese appaltatrici, mentre negli ultimi mesi sono state avviate anche alcune opere di sistemazione delle aree belvedere, con ripristino delle staccionate e del zone a verde dei punti panoramici situati lungo le strade del distretto elbano”.

Una risposta a ““La Provincia ha massima attenzione per le strade dell’Elba”

  1. Marco polver Rispondi

    In tutti gli anni di frequentazione dell’Elba una sola volta ho visto i fossetti scolmatori laterali puliti da sassi, Ghiaia, franette e sedimenti, rami e via dicendo che sono un gran pericolo per ciclisti e per tutta la circolazione.. l’unica volta è stato tra la pila Sant Ilario e San Pietro per i rally

    5 Luglio 2022 alle 9:29

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

“Zini e Garfagnoli non dettano le linee politiche dei sindaci”

Davide Montauti attacca e accende la querelle su OTD. "Comunicato non concordato"